L'assessore comunale all'Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha portato questo pomeriggio il saluto della città alla “Festa dell'Architetto”, in programma sino a domani, a Ca' Giustinian, su iniziativa del Consiglio nazionale degli architetti pianificatore paesaggisti e conservatori.
“Il vostro – ha sottolineato De Martin – è un settore in cui esiste una grande professionalità e il nostro auspicio è che voi continuiate a dare a questo territorio la vostra esperienza e la vostra creatività, per creare un urbanistica a servizio dell'economia e dei bisogni dei residenti, ma nel contempo con un occhio però sempre rispettoso dell'ambiente. Il rispetto del territorio e del suo habitat è fondamentale, ma servono in questo senso nuove leggi a livello nazionale, non più rivolte a espandere i centri abitati e le aree industriali, ma viceversa a contenerle.
Il settore edilizio continua intanto a vivere quella che è la settima crisi dal dopoguerra, certamente la più lunga. Anche in questo caso è fondamentale il ruolo del settore pubblico. Da parte nostra, come Amministrazione comunale, abbiamo accolto, nell'ambito del Piano degli Interventi che avevamo proposto, ben 110 dei 680 progetti presentati, che genereranno nel prossimo futuro una cantieristica per circa 800 milioni di euro. L'augurio è che, anche con interventi come questi, si possa davvero sviluppare una nuova urbanistica, in grado di migliorare la vita del territorio e di chi lo abita”.
Nel corso della giornata odierna, oltre alla consegna dell'onorificenza di “Architetto onorario” al cardinal Gianfranco Ravasi, si è tenuta la cerimonia di presentazione dei progetti vincitori del “Premio Giovane talento dell'architettura italiana 2018” e del “Premio architetto italiano 2018”, assegnati da una giuria di esperti presieduta dall'architetto Dominique Perrault.
Il convegno proseguirà domani mattina con la presentazione e la firma del protocollo stipulato con il Consiglio nazionale degli architetti del Marocco, con la Lectio magistralis dell'architetto Perrault, e con la visita alla XVI Mostra internazionale di Architettura.