Mercoledì 14 settembre, a partire dalle ore 16, Piazzetta Coin a Mestre ospiterà l'ultima tappa dell'iniziativa “Pensa alla vita....guida con la testa!!! - Dall'Adriatico alle Dolomiti 2016”. Verranno allestiti stand informativi per sensibilizzare i cittadini alla sicurezza stradale, sostenendo l'uso del casco e delle cinture e per informare sui rischi/effetti derivanti dall'uso di sostanze alcoliche e stupefacenti alla guida dei veicoli, con particolare attenzione nei confronti dei giovani al fine di ridurre le cosiddette “stragi del sabato sera”.
L'appuntamento fa parte della campagna informativa sulla sicurezza stradale promossa dall'Anvu (Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia), in collaborazione con le Polizie locali e vari enti e associazioni impegnati in questo campo, e ha interessato, nel corso dell’estate, le piazze di alcune importanti località turistiche del Veneto (Jesolo, Caorle, Bibione, Cavallino-Treporti, San Vito di Cadore, Belluno, Abano Terme e Verona).
Nel corso del pomeriggio, gli agenti della Polizia municipale di Venezia saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande, fornire informazioni, distribuire opuscoli, nonché illustrare il funzionamento delle attrezzature quotidianamente utilizzate sulle strade per garantire una maggiore sicurezza della circolazione (autovelox, dispositivo pre-test per il rilevamento dello stato di ebbrezza, ecc.). Non ci sarà però solo spazio per la teoria: gli adulti potranno infatti prendere parte a simulazioni di guida in stato di ebbrezza di vario livello grazie all'uso di particolari occhiali.
Particolare attenzione verrà poi data all'educazione rivolta ai più piccoli: per loro verrà allestito un circuito ciclo-pedonale che potranno percorrere con biciclette proprie o messe a disposizione dalla Polizia municipale e verranno proposti giochi interattivi per l'apprendimento pratico delle regole di circolazione stradale (l'attraversamento pedonale, i segnali del vigile, le regole della precedenza ecc.).
Parteciperanno all’evento i volontari della Croce Verde, della Federazione Motociclistica Italiana, dell’Associazione Vittime della Strada e ARCAT e della Protezione civile che, con il loro personale, effettueranno dimostrazioni pratiche in materia di sicurezza. Sarà presente inoltre l'unità cinofila della polizia Municipale con i cani antidroga.