
Bando pubblico per la presentazione di istanze finalizzate all'erogazione di contributi finanziari riservati ad Associazioni che intendono realizzare progetti a favore di persone anziane non autosufficienti o connotate da fragilità e a favore di persone disabili. (DD 2108/2018 del 29/10/2018).
Il Settore Servizi per la Coesione Sociale, tramite il presente Bando, intende promuovere la realizzazione di 10 progetti volti a implementare le reti sociali di supporto a favore delle persone anziane non autosufficienti o connotate da fragilità nonché a favore delle persone disabili.
Le proposte devono promuovere azioni finalizzate a migliorare l'inclusione sociale, il benessere, il senso di sicurezza delle persone anziane e delle persone disabili, oltre che delle loro famiglie, sviluppando la costruzione di relazioni sociali improntate allo scambio e alla reciprocità.
Particolare importanza assumono, in quest'ambito, il contrasto della solitudine e la creazione di un maggior senso di comunità, anche tramite legami di vicinato volti a supportare l'anziano non autosufficiente o fragile nonchè la persona disabile nella sua quotidianità.
I progetti devono coinvolgere un numero adeguato di anziani e persone disabili, valorizzare le capacità ed esperienze dei destinatari e avere carattere di continuità temporale tendendo a ottenere effetti duraturi.
Scadenza presentazione delle domande: 30 novembre 2018