Bando per l'erogazione di contributi riservati alle associazioni per progetti a favore di persone anziane non autosufficienti o connotate da fragilità e di persone disabili

Condividi
logo del comune
 

Bando per l'erogazione di contributi riservati alle associazioni per progetti a favore di persone anziane non autosufficienti o connotate da fragilità e di persone disabili

31/10/2018

Bando pubblico per la presentazione di istanze finalizzate all'erogazione di contributi finanziari riservati ad Associazioni che intendono realizzare progetti a favore di persone anziane non autosufficienti o connotate da fragilità e a favore di persone disabili. (DD 2108/2018 del 29/10/2018).

Il Settore Servizi per la Coesione Sociale, tramite il presente Bando, intende promuovere la realizzazione di 10 progetti volti a implementare le reti sociali di supporto a favore delle persone anziane non autosufficienti o connotate da fragilità nonché a favore delle persone disabili.

Le proposte devono promuovere azioni finalizzate a migliorare l'inclusione sociale, il benessere, il senso di sicurezza delle persone anziane e delle persone disabili, oltre che delle loro famiglie, sviluppando la costruzione di relazioni sociali improntate allo scambio e alla reciprocità.

Particolare importanza assumono, in quest'ambito, il contrasto della solitudine e la creazione di un maggior senso di comunità, anche tramite legami di vicinato volti a supportare l'anziano non autosufficiente o fragile nonchè la persona disabile nella sua quotidianità.

I progetti devono coinvolgere un numero adeguato di anziani e persone disabili, valorizzare le capacità ed esperienze dei destinatari e avere carattere di continuità temporale tendendo a ottenere effetti duraturi.

Scadenza presentazione delle domande: 30 novembre  2018

Vai alla pagina dedicata

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top