La Giunta approva i lavori di ripristino di marciapiedi e parapetti di rampa Cavalcavia a Mestre
09/08/2019La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi a Mestre in Via Palazzo, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo dello studio di fattibilità tecnico ed economica dell'intervento di ripristino del marciapiede e del parapetto della rampa del cavalcavia ex Vempa, nel tratto sovrastante la bretella di collegamento di via Cà Marcello con via Ronchi.
“Con questo intervento – commenta l’assessore Zaccariotto - si ripristina sostanzialmente la continuità del percorso pedonale che collega la rampa con il cavalcaferrovia, ora interrotto in tre tratti corrispondenti ai vecchi accessi a raso all'edificio Vempa ora demolito, e la risistemazione complessiva del tratto interessato che presenta ammaloramenti con la conseguente possibilità di caduta di calcinacci. Si tratta di un intervento per un valore di 240mila euro e avrà una durata complessiva, dal momento dell’inizio dei lavori, di 12 settimane. Andremo così a dare ulteriore sicurezza a tutti quei pedoni che si trovano a dover transitare per il ponte e che oggi non lo possono fare. Grazie all’intervento di questa Amministrazione abbiamo completamente rigenerato un’intera zona di Mestre vicino alla stazione. Ora il nostro impegno guarda a completare tutte quelle finiture che consentano all’intera zona di essere non solo più bella ma anche vivibile e sicura per chi la frequenta a piedi”.
Nello specifico si procederà in due stralci: il primo intervento prevede la ricostruzione di tre porzioni di marciapiede sulla rampa. La soluzione progettuale prevista è analoga a quella già adottata per la campata del cavalcavia più a ovest, adiacente alla nuova fermata Actv (oggi in fase di realizzazione). Si procederà quindi con la ricostruzione del bordo in calcestruzzo e, grazie all’inserimento di una struttura in acciaio, si realizzerà il nuovo piano di calpestìo mediante una lamiera di 8 millimetri rivestita con trattamento antiscivolo. Il corrimano sarà realizzato in acciaio inox. Il secondo intervento prevede la realizzazione, con una struttura in calcestruzzo armato, di una soletta di 20/25 centimetri che si appoggia sulle 9 travi principali della rampa. Il piano di calpestio sarà in conglomerato bituminoso e separato dalla sede stradale da una cordonata in calcestruzzo. I parapetti presenteranno colonnine in calcestruzzo, specchiature lavorate in acciaio nero e corrimano in inox.