La Giunta approva i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità al Tronchetto e a Piazzale Roma: un intervento complessivo di 600mila euro

Condividi
Le aree coinvolte nei lavori di asfaltatura
 

La Giunta approva i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità al Tronchetto e a Piazzale Roma: un intervento complessivo di 600mila euro

27/07/2019

La Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due progetti definitivi per la manutenzione straordinaria della viabilità del Tronchetto e di Piazzale Roma. Un investimento complessivo di 600mila euro.

Tronchetto

La prima delibera riguarda il progetto definitivo, comprensivo di fattibilità tecnica ed economica, per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità al Tronchetto: previsto un finanziamento di 200mila euro.

“Gli interventi che si andranno a realizzare – commenta l'assessore Zaccariotto - riguardano l'asfaltatura di tratti di pavimentazione del manto stradale che risulta particolarmente usurato (dalle condizioni climatiche, dal passaggio dei mezzi di trasporto e dalle manomissioni puntuali che si rendono via via indispensabili). Allo stato attuale, si rende quindi necessaria una manutenzione straordinaria per evitare la formazione di buche che comprometterebbero la sicurezza stradale, ricostruendo lo spessore della pavimentazione bituminosa e ripristinando le condizioni di funzionalità della sede carrabile. Assieme ad Insula, e sulla base di informazioni e segnalazioni raccolte, sono state individuate le priorità tenendo in considerazione lo stato di degrado e l’importanza degli assi viari all’interno delle aree urbane interessate dal progetto. Gli interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno principalmente due aree: l'isola del Tronchetto nel tratto dell'anello stradale intorno al parcheggio multipiano per una superficie di circa 5.600 metri quadrati e il parcheggio del People Mover nell'area dell'ingresso al parcheggio, nonché l’ingresso del parcheggio bus turistici provvisorio".

"I lavori - commenta il presidente di Insula Nicola Picco – consistono nella fresatura della pavimentazione deteriorata e il rifacimento della stessa, la messa in quota di chiusini e pozzetti di ispezione, oltre alla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale. Verrà ripristinata e consolidata la rete di pozzetti e caditoie che presenteranno cedimenti per ripristinarne la funzionalità. Sarà cura di Insula cercare di arrecare il minor disagio alla viabilità, pur nella consapevolezza che l'isola del Tronchetto ha un solo punto di accesso (attraverso il ponte Peppino Impastato), che vi sono presenti diverse attività e servizi quali il mercato ittico, parcheggi, il ferry boat oltre a uffici. Le aree di cantiere saranno delimitate utilizzando transenne con barriere antipolvere alte due metri, coni e delineatori flessibili e segnalate con idonei dispositivi luminosi. Sarà inoltre predisposta una segnaletica provvisoria durante le diverse fasi di cantiere. Gli interventi prevedono cantieri che dovranno essere eseguiti a fasi alterne, garantendo cioè la circolazione a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico. Le lavorazioni verranno svolte, laddove possibile, durante la notte, in modo da evitare il più possibile le interferenze tra circolazione ordinaria e mezzi d’opera. Le aree di intervento rimarranno poi precluse alla circolazione per il tempo necessario al consolidamento del sottofondo".

Piazzale Roma

La seconda delibera riguarda il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, per interventi di manutenzione straordinaria a Piazzale Roma. Lavori che sono stati finanziati con uno stanziamento di 400mila euro.

“Un intervento particolarmente delicato – commenta l'assessore Zaccariotto – visto che Piazzale Roma è uno snodo centrale, punto di arrivo e di partenza ed è per questo che è stato scelto un periodo dell’anno dove si ritiene di arrecare minor disagio possibile ai cittadini. Le aree di cantiere saranno opportunamente delimitate. Al tempo stesso gli interventi verranno realizzati a fasi alterne, garantendo cioè la circolazione a senso unico. Sicurezza e decoro sono le parole chiave che stanno alla base dei nostri interventi. Ci rendiamo conto che durante il periodo dei lavori si potranno verificare dei disagi per la cittadinanza e ce ne scusiamo fin d’ora, ma si tratta di interventi non più rinviabili perché il Tronchetto e Piazzale Roma sono i luoghi di accesso alla città antica per chi giunge via terra. Molto stiamo investendo in queste aree per dar loro un aspetto più ordinato e queste due delibere vanno in questa direzione”.

“Si procederà – spiega Nicola Picco – con l'asfaltatura del manto stradale che risulta particolarmente usurato oltre alla sistemazione della rete delle acque meteoriche e della fognatura nel piazzale. Allo stato attuale si rende quindi necessaria una manutenzione straordinaria per evitare la formazione di buche che comprometterebbero la sicurezza stradale e pedonale, ricostruendo lo spessore della pavimentazione bituminosa e ripristinando le condizioni di funzionalità della sede carrabile. Gli interventi di manutenzione straordinaria di Piazzale Roma saranno affidati a Insula spa e riguarderanno l’intera area riservata al passaggio e alla sosta dei mezzi pubblici, che occupa una superficie di circa 7mila metri quadri. Lo stato di usura del manto stradale si presenta in condizioni più critiche sul settore occupato dalle corsie di sosta dei mezzi Actv. I lavori vedranno la fresatura della pavimentazione deteriorata e il rifacimento della stessa, la messa in quota di chiusini e pozzetti di ispezione e caditoie delle reti di sottoservizi presenti lungo i tracciati, oltre alla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale”.

Entrambi i cantieri i lavori di riasfaltatura, previsti nel mese di ottobre, saranno completati in due settimane circa. Seguirà, dopo 15 giorni, la ridipintura della segnaletica orizzontale definitiva, che sarà eseguita in orario notturno.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top