La Giunta stanzia 400mila euro per la sistemazione dei giunti di dilatazione di sei ponti e viadotti della terraferma

Condividi
Rampa di corso del Popolo
 

La Giunta stanzia 400mila euro per la sistemazione dei giunti di dilatazione di sei ponti e viadotti della terraferma

24/10/2018

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, la delibera con il progetto definitivo degli interventi diffusi di messa in sicurezza dei giunti di dilatazione presenti in numerosi impalcati di ponti e viadotti nella terraferma veneziana.

"Sicurezza nostra priorità"

"La sicurezza delle infrastrutture della nostra città e di tutti coloro che se ne servono è una delle priorità del sindaco Brugnaro e dell'Amministrazione comunale - commenta l'assessore - Dopo lo stanziamento da parte della Giunta dello scorso mese di settembre di 6 milioni di euro per il consolidamento, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico del 'Cavalcavia superiore di Marghera', adesso sono stati destinati ulteriori 400mila euro per innalzare il livello di sicurezza delle piattaforme stradali lungo le direttrici principali della terraferma, andando così a preservare gli impalcati da possibili danni derivanti da vibrazioni dovute al disillineamento dei giunti dalla loro sede. Si interverrà su sei manufatti: la rampa Rizzardi, il cavalcavia Da Verrazzano, il cavalcaferrovia via Miranese, la rampa corso del Popolo, la copertura del fiume Marzenego in via Pio X e il cavalcavia degli Arzeroni".

Gli interventi

Nello specifico gli interventi si concentrano sulla parte più ammalorata del viadotto che comprende la sommità dell’impalcato. I giunti da sostituire sono particolarmente degradati e in alcuni casi completamente inesistenti a causa del traffico sostenuto cui sono assoggettati. Per quanto riguarda le tempistiche di realizzazione dei lavori, quest'ultime si ipotizzano per l'estate prossima andando ad individuare, di volta in volta, il periodo migliore per limitare al minimo indispensabile le chiusure totali di alcune direttrici di traffico.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top