Si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 7 febbraio a Palazzo Contarini la presentazione del nuovo catalogo "Flammas Carpe Charitatis, l'eredità delle istituzioni caritative veneziane". Si tratta di una pubblicazione che promuove le collezioni dell’IPAV, Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane.
Il volume racchiude la storia delle ricche collezioni d’arte dell'ex Ire (Istituzioni di Ricovero e di Educazione), oggi divenuto Ipav, realtà che a Venezia assicura i principali servizi sociosanitari per i soggetti deboli e conserva, inoltre, un rilevante patrimonio artistico, che proviene proprio dalle antiche istituzioni dalle quali l’Ente ha avuto origine. All'incontro è intervenuto l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.
Ad aprire la presentazione è stata la consigliera dell'Ipav Laura Besio seguito da Agata Brusegan del Servizio valorizzazione del patrimonio culturale Ipav, Laura De Rossi, storica dell'arte, Massimiliano Tognetti dell'agenzia di comunicazione Quindici e Michele Filippi, presidente "Dform - Theke Museum".
"Voglio ringraziare i membri dell'attuale Cda, di nuovo insediamento, a cui faccio anche gli di buon lavoro. Ci troviamo di fronte a un ente somma di una serie di realtà con una lunga tradizione e una storia complessa, che hanno tramandato, oltre ad un patrimonio artistico e culturale di valore, anche la capacità di fornire assistenza, attenzione e aiuto al prossimo. Siete eredi e custodi di una grande ricchezza umana e culturale e quella che vi si prospetta è una sfida importante", ha dichiarato l'assessore Venturini.