Torce alla Versalis: nessuna criticità rilevata dalle analisi di Arpav

Condividi
 

Torce alla Versalis: nessuna criticità rilevata dalle analisi di Arpav

10/08/2016

In relazione all'attivazione di domenica scorsa delle torce di Versalis, Arpav comunica che non sono emerse criticità nei risultati delle analisi effettuate sull’aria prelevata durante l’evento nella zona di Malcontenta.

    Le concentrazioni riscontrate non fanno emergere possibili effetti igienico sanitari acuti anche se, la presenza, pur in basse concentrazioni, di sostanze incombuste può aver favorito fenomeni odorigeni percepiti da alcuni cittadini. I dati delle sostanze aromatiche rilevate nella centralina di via Bissuola a Mestre fanno escludere che quest'area sia stata investita dalla ricaduta di sostanze organiche volatili generate dall'evento.

    Infine, anche i risultati del campionamento nella zona abitata di Oriago non hanno evidenziato concentrazioni diverse da quelle abitualmente rilevate nel periodo estivo.

    “La conferma che non ci sono concentrazioni di sostanze, che possono far emergere effetti igienici e sanitari acuti – ha commentato l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin - attesta che non c'è stato alcun rischio per i cittadini. Quanto accaduto deve comunque essere momento di analisi e riflessione della gestione delle emergenze di tutto il sito industriale e delle interferenze di tutti i cicli produttivi. La chimica ha un ruolo importante nel nostro territorio e va aiutata per adeguare le strutture nel rispetto della salvaguardia della popolazione e dell'ambiente, per tutelare i posti di lavoro in essere e per rilanciare l'intero comparto economico con nuovi addetti”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top