La raffineria Eni di Porto Marghera informa che nella tarda serata di ieri nel corso delle attività preliminari alla manutenzione del serbatoio S308, per un errore di manovra, nella fasi di isolamento del serbatoio si è verificato uno sversamento di carburante di modesta entità, di circa 8 metri cubi.
I tecnici sono intervenuti tempestivamente per interrompere lo sversamento, ricoprire l'area interessata dal fenomeno con schiumogeno e aspirare il prodotto. Attualmente si sta provvedendo alla rimozione di uno strato di terreno su tutta l'area interessata. Il terreno rimosso verrà provvisoriamente depositato in un angolo del bacino, non interessato dallo sversamento, previo isolamento dal suolo con teli in J-IlDPE e successiva copertura. Il cumulo di terreno sarà successivamente trattato per lo smaltimento in impianto esterno.
L'area del bacino - fanno sapere i tecnici - pari a circa 1700 m2 è completamente delimitata da argini in calcestruzzo ed è dotata di dreno valvolato verso correttore di fognatura di raffineria. La zona interessata dallo sversamento è stimabile in circa 500 m2. Sull’area già insisteva uno strato d'acqua meteorica derivante dalle recenti precipitazioni.