Mercoledì 17 maggio alla Vez appuntamento con Tiziano Fratus

Mercoledì 17 maggio, alle ore 18 nella saletta seminariale della biblioteca Vez di Mestre (entrata da via Querini) terzo appuntamento della rassegna “Letterature e paesaggio”, promossa dalla biblioteca civica Vez, in collaborazione con l'associazione culturale Mozaik, la biblioteca di Marghera e l'associazione culturale Viva Piraghetto.

Iva Scarpa, dell'associazione Mozaik incontrerà Tiziano Fratus, autore di “L'Italia è un bosco. Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda”, edito da Laterza. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il volume – si legge in una nota degli organizzatori - è un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d’Italia, tra gli immensi tronchi delle sequoie del Nord Italia, le radici aeree dei ficus che dominano Palermo, o la luce tra le foglie delle conifere plurisecolari sulle Alpi. Tiziano Fratus attraversa tutti questi luoghi «dove recarsi a perder tempo e collezionare meraviglie» e ci guida, come un Virgilio appassionato dei nostri tempi, a riconoscere la diversità di specie, a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.

Incontrando in California le sequoie millenarie Tiziano Fratus ha coniato i concetti di ‘Homo Radix’ e ‘alberografia’, che hanno rivoluzionato la sua prassi quotidiana iniziandolo alla meditazione negli ambienti naturali e hanno dato vita a una serie di libri, mostre fotografiche, itinerari disegnati in varie città e regioni, oltre alla rubrica “Il cercatore d’alberi” su “La Stampa”. Fra i suoi libri si ricordano “Ogni albero è un poeta” (Mondadori), “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” (Feltrinelli), “Il sussurro degli alberi” (Ediciclo). Ampia la sua produzione in versi, con traduzioni internazionali. La sua ultima raccolta, “Arborgrammaticus”, è composta da “Un quaderno di radici” (Feltrinelli) e “Musica per le foreste” (Mondadori). Il suo sito www.homoradix.com

Per informazioni: Biblioteca civica Vez, Piazzale Donatori di Sangue 10, tel. 0412746742 oppure 0412746743.

Argomenti: