La Polizia municipale incontra i richiedenti asilo per spiegare le regole della circolazione

Condividi
 

La Polizia municipale incontra i richiedenti asilo per spiegare le regole della circolazione

12/10/2016

 

Questa mattina il commissario capo della Polizia municipale di Venezia, responsabile territoriale della Terraferma, Stefano Gianolla, ha incontrato, su richiesta della cooperativa “Don Milani”, gli ospiti del centro richiedenti asilo Boa di Tessera.

Ai 35 uomini presenti, provenienti da Eritrea, Senegal, Bangladesh e Iraq e da altri paesi extraeuropei, sono state spiegate le regole base della circolazione delle biciclette, con particolare riferimento al Codice della strada e del Codice penale. Durante l'incontro sono stati sottolineati in particolare i comportamenti corretti da seguire per quanto riguarda la circolazione stradale e la sosta delle biciclette, facendo riferimento anche ai problemi di sosta non regolare dei velocipedi nel piazzale antistante il sagrato della chiesa di Tessera, evidenziati dalla Municipalità di Favaro.

Sono stati inoltre illustrati gli aspetti penali legati al possesso di una bicicletta rubata o frutto di ricettazione e le conseguenze che questo potrebbe implicare nel futuro rilascio del permesso di soggiorno.

L’incontro è terminato con i riferimenti alle fonti del diritto e agli usi  vigenti in Italia, con particolare attenzione al ruolo e alla condizione della donna e all’importanza di rispettare la libertà altrui.

Molte le domande sulla normativa italiana che sono state rivolte al commissario Gianolla da parte degli ospiti, che hanno assistito alla lezione con attenzione e interesse.

Questo tipo di incontri continuerà anche in futuro, dedicandoli anche a minori stranieri.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top