I cadetti del Police College di Hangzhou in visita al Comando generale della Polizia municipale

Condividi
il Comandante generale della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini, e i giovani cadetti del Police College di Hangzhou
 

I cadetti del Police College di Hangzhou in visita al Comando generale della Polizia municipale

17/11/2016

È stata un'occasione di formazione e di scambio di esperienze quella che ha visto protagonisti il Comandante generale della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini, e i giovani cadetti del Police College di Hangzhou, nella Provincia cinese di Zhejiang. Il Police College organizza ogni anno percorsi formativi nelle città di tutto il mondo per approfondire il programma di studi degli iscritti, di età media ventidue anni: quest'anno è stata scelta Venezia per le sue peculiarità uniche. 

Tre le tappe della giornata, mirata a coinvolgere in maniera completa gli aspiranti ufficiali: prima una visita alla sede del Comando Generale, poi un momento formativo in aula, ed infine esperienza sul campo.

Nella centrale operativa sono state illustrate le più avanzate tecnologie utilizzate dal Corpo per il controllo del traffico acqueo e stradale e per la vigilanza dei punti sensibili della città. All'ex Scuola dei Calegheri, in Campo San Tomà, il Comandate Generale ha poi spiegato, per oltre due ore, il ruolo e l'attività tipica della Polizia locale, in particolare nella città lagunare, le sinergie con le Forze di Polizia dello Stato, l'organizzazione interna del Corpo. Gli argomenti hanno suscitato grande curiosità e stimolato numerose domande. A completamento della giornata formativa, i cadetti, accompagnati dal Comandante Generale, hanno potuto visitare i luoghi di maggior interesse, sia culturale che strategico, del centro storico veneziano.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top