Una festa allegra e colorata che ha visto una grande partecipazione di bambini, famiglie e scolaresche. Si è svolto questo pomeriggio il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino, la tradizionale manifestazione giunta alla sua 50. edizione.
Nove carri allegorici di Silea, Scorzè, Dese, Zerman, Jesolo e Martellago insieme a tre gruppi mascherati a piedi delle scuole di Zelarino e Trivignano, hanno sfilato tra coriandoli e stelle filanti per via Tito, via Castellana e via Scaramuzza, confermando il successo di una delle iniziative più sentite del Carnevale in Terraferma, a cui ha voluto partecipare anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
“L’aspetto che colpisce del Carnevale di Zelarino – ha commentato il primo cittadino – è la gran quantità di bambini presenti. Loro sono il futuro e, solo facendo il possibile affinché possano trascorrere delle belle giornate, scherzare e divertirsi, potranno avere ricordi sereni, con cui riusciranno a diventare forti e ad affrontare le sfide della competizione mondiale. La vita – ha aggiunto il sindaco – è fatta di momenti di serenità, che l’Amministrazione deve contribuire a costruire, ma l’obiettivo deve essere il lavoro. Garantire sicurezza per attrarre investimenti e assicurare nuove possibilità di crescita e sviluppo economico”.
Facendo poi un bilancio del Carnevale in Terraferma il sindaco si è detto soddisfatto, ricordando come la forza di Venezia nasca dall’unione delle tante città che la compongono, con la loro storia e peculiarità. “Non a caso - ha sottolineato il primo cittadino - il leone sul vessillo di San Marco poggia due zampe in acqua e due sulla terra”.
Dopo la premiazione dei carri mascherati, a cura del presidente della Municipalità di Chirignago e Zelarino, Gianluca Trabucco, la manifestazione si è conclusa con la tradizionale lotteria e una gran scorpacciata di galani e frittelle.
Venezia, 28 febbraio 2017