Domenica al parco “Albanese” una giornata di festa e solidarietà con la “Rassegna Cinofila Amatoriale”

Condividi
 

Domenica al parco “Albanese” una giornata di festa e solidarietà con la “Rassegna Cinofila Amatoriale”

23/09/2016

    Una giornata di festa, all'insegna però anche della solidarietà, domenica prossima al parco “Albanese”, dedicata a tutti gli amanti del miglior amico dell'uomo, il cane: è infatti in programma, per tutto l'arco della giornata, dalle ore 9 alle 17, la prima “Rassegna Cinofila Amatoriale”.

    La manifestazione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa, svoltasi al parco, a cui hanno preso parte gli assessori comunali al Decentramento, Paola Mar, e alla Sicurezza, Giorgio D'Este, il consigliere della Municipalità di Mestre Carpenedo, Silvio Soldati, l'amministratore unico di Ames, Gabriele Senno e il presidente dell'associazione “Ciotole piene pance felici” (che ha organizzato la rassegna) Luisa Gros, il giornalista Fabio Fioravanzi.

    “Devo anzitutto ringraziare – ha sottolineato l'assessore Mar, portando i saluti del sindaco – tutte le persone che si sono spese per organizzare queste evento, che spero diventi, nei prossimi anni, un appuntamento consolidato, all'interno del calendario delle “Città in festa”. Spero di vedere domenica non solo gli amanti degli animali, ma  tanta gente perché questa è per tutti un'occasione per riappropriarsi di queste aree”.

    “Il parco in effetti – ha ricordato l'assessore D'Este – è stato teatro in questi anni di tanti episodi di microcriminalità, legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, che stiamo lavorando per debellare: occorre certamente repressione,  ma anche prevenzione, e questa si può fare anche così, con tanta gente che frequenti questo stupendo polmone verde della città”.

    Ricco il calendario della manifestazione, che prenderà il via alle 9, con l'iscrizione dei partecipanti, alcuni dei quali sono attesi anche dall'estero. Sono in programma in particolare un'esposizione aperta a cani con e senza pedigree e una rassegna dedicata ai cani non di razza pura. Sono poi previste l'esibizione di cani addestrati e l'allestimento di stand dedicati, tra cui uno anche enogastronomico.

    “Ci attendiamo davvero tanta gente – ha auspicato il consigliere Soldati – e le premesse ci sembrano buone: il cane ha sempre più un ruolo importante all'interno della vita nostra e delle nostre famiglie”.

    La Rassegna darà però anche spazio alla solidarietà, con la raccolta di generi alimentari e di offerte in denaro per aiutare gli animali delle zone colpite dal recente terremoto: tra le prime donazioni giunte quella di Ames.  

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top