Al via i lavori di sostituzione delle rampe della Venice Marathon

Condividi
Rampe su un ponte
 

Al via i lavori di sostituzione delle rampe della Venice Marathon

28/02/2017

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di smontaggio e sostituzione delle passerelle posate inizialmente su alcuni ponti di Venezia in occasione della Venice Marathon. Le rampe provvisorie saranno posizionate su 11 ponti del centro storico, per permettere una maggiore accessibilità alle persone con ridotte capacità motorie.

“Un primo passo necessario – ha commentato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto – per rendere le rampe permanenti, dove possibile, oppure per mantenerle utilizzabili per almeno 8 mesi l'anno”.

Sei dei ponti interessati all'intervento sono nei sestieri di San Marco e Castello, i restanti 5 nel sestiere di Dorsoduro. Di seguito l'elenco completo dei ponti:
- ponte della Veneta Marina (Riva dei sette Martiri);
- ponte dell’Arsenale (Riva dei sette Martiri);
- ponte di Ca' di Dio (Riva degli Schiavoni);
- ponte San Sepolcro (Riva dei sette Martiri);
- ponte della Pietà (Riva degli Schiavoni);
- ponte del Vin (Riva degli Schiavoni);
- ponte Longo Zattere (rio di San Trovaso);
- ponte della Calcina (Zattere);
- ponte degli Incurabili (Zattere);
- ponte Ca’ Balà (Zattere);
- ponte della Salute /Catecumeni (in prossimità della Chiesa della Salute).

Le 22 rampe saranno posizionate in maniera provvisoria, fino a quando non saranno pronti i progetti definitivi dei competenti uffici comunali, il cui obiettivo è di realizzare delle strutture sicure e adatte al pubblico transito. Le rampe lungo le rive degli Schiavoni e Sette Martiri resteranno presumibilmente fino a fine aprile, mentre quelle sui restanti ponti resteranno fino alla fine dell’anno scolastico (a fine giugno).

Le passerelle, metalliche, avranno una pavimentazione in pannelli forati e saranno dotate di parapetti e di uscite laterali. La pendenza di posa delle rampe non dovrà superare l’8%.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top