“Io non rischio”: sabato e domenica la Protezione civile in piazza per sensibilizzare i cittadini sul rischio alluvione

Condividi
campagna "Io non rischio"
 

“Io non rischio”: sabato e domenica la Protezione civile in piazza per sensibilizzare i cittadini sul rischio alluvione

13/10/2016

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 9 alle 18, i volontari della Protezione civile del Comune di Venezia saranno presenti in piazza Ferretto a Mestre per la campagna nazionale di sensibilizzazione sui rischi naturali che interessano il Paese e in particolare per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione. L’iniziativa è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta al Municipio di Mestre, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Protezione civile, Giorgio D'Este, e il responsabile del Servizio Sicurezza del territorio, Francesco Vascellari.
 
“Per la nostra Amministrazione il dialogo con la popolazione è fondamentale – ha esordito l’assessore D’Este – e quindi non possiamo che promuovere questa occasione di informazione e prevenzione messa in campo dalla Protezione civile. Purtroppo ci accorgiamo della figura dei volontari solo in concomitanza con tragici episodi, ma invece è giusto ricordare quanto essi si prodighino ogni giorno per prevenire i rischi e informare i cittadini, soprattutto i più giovani. Insegnando ai ragazzi le buone pratiche, grazie anche agli incontri nelle scuole, si formano persone responsabili e attente e contemporaneamente si coinvolgono i genitori”.
           
Inoltre l’assessore D’Este ha ringraziato tutti coloro che hanno dato il loro contributo lo scorso weekend, durante la manifestazione “SiAmo la Protezione civile” che si è svolta sempre a Mestre, con la quale sono stati raccolti oltre 3.400 euro, grazie alla vendita di oltre 430 pastasciutte all’amatriciana, da destinare alle popolazioni terremotate del centro Italia.
 
Complessivamente, nel weekend del 15 e 16 ottobre, 7.000 volontari allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare la cittadinanza sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. In particolare a Mestre saranno 15 i volontari impegnati, che si alterneranno per dare informazioni, consegnare materiali e coinvolgere i bambini in giochi e dimostrazioni. L’elenco dei comuni interessati dalla campagna è online sul sito www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, una alluvione o un maremoto.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top