La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera per la manutenzione straordinaria dei cimiteri di Mestre, Zelarino, Marghera e Chirignago.
L'impegno di spesa di 500mila euro permetterà di intervenire nel cimitero di Mestre con la realizzazione di vialetti in materiale drenante per eliminare i percorsi su ghiaino, agevolando in questo modo la mobilità di persone diversamente abili. Inoltre verrà recuperata la porzione di muro di cinta sul lato sud del cimitero, lungo via da Verrazzano.
A Zelarino invece l'intervento di manutenzione riguarderà il recupero della porzione di muro di cinta sul lato di via Paccagnella. Saranno inoltre realizzati 252 ossari prefabbricati, mentre al cimitero di Marghera i lavori permetteranno di rifare gli intonaci esterni dell'obitorio e del crematorio, con rimozione dell’attuale rivestimento in piastrelle.
Infine nel cimitero di Chirignago la manutenzione permetterà di intervenire nel viale principale di accesso alla parte nuova mediante la riqualificazione del manto stradale.
"L'impegno da parte dell'Amministrazione comunale per la messa in sicurezza e decoro dei nostri cimiteri, in tutti questi anni, è sempre stato continuo, con una distribuzione dei vari interventi, sicuramente secondo una scala di priorità, ma anche di equità su tutto il territorio - ha commentato l'assessore Zaccariotto - Il consistente e lungo lavoro ha riportato oggi questi luoghi ad essere non solo manutentati in tutti i loro spazi, ma anche curati nei particolari".
Nella seduta precedente la Giunta comunale aveva anche deliberato l'assegnazione di loculi ad uso ossario comune, riservato alla Comunità islamica di Venezia, all'interno delle strutture del cimitero di Marghera: in tutto 4 loculi. Analoga scelta di destinazione di manufatti ad uso ossario comune potrà essere effettuata dall'Amministrazione comunale qualora la medesima esigenza di raccolta di resti ossei, a seguito di esumazione/estumulazione, si ponga per altre confessioni religiose.