Ponte Vinanti, la Giunta approva il rifacimento

Condividi
Ponte Vinanti
 

Ponte Vinanti, la Giunta approva il rifacimento

14/11/2024

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera relativa al rifacimento del Ponte Vinanti a Dorsoduro.

"Il ponte si trova in avanzato stato di degrado ed è già stato oggetto di interventi di ristrutturazione - spiega l'assessore Zaccariotto - Il ponte rappresenta un importante snodo viario nella direttrice principale tra Piazzale Roma e San Tomà e quindi necessita di un adeguato rifacimento. Dalle dimensioni indicative di 13x3 metri e attualmente realizzato con struttura portante in legno lamellare, verrà ricostruito con fattezze del tutto similari per adeguarsi al contesto architettonico (scalini e parapetti a crociera in legno), ma con strutture principali e secondarie in acciaio per garantire una superiore durabilità al tempo. Verranno riutilizzati punti d’imposta e fondazioni. Non è prevista la sostituzione dei sottoservizi che risultano efficienti e di recente fattura".

L'intervento prevede anche la realizzazione di nuovi scalini e parapetti in legno: "In questo modo riproporremo forme, dimensioni ed aspetto del ponte in essere, coniugando nuovi elementi con elementi che sono espressione più radicata della tradizione costruttiva cittadina". Sono anche previsti miglioramenti negli appoggi degli scalini in legno, paraspigoli e antiscivolo". L'investimento previsto per la realizzazione dell'opera è di 500mila euro.

"La manutenzione ai nostri ponti è fondamentale e non rinviabile - aggiunge Zaccariotto -  Pertanto poter contare su finanziamenti certi come la Legge Speciale è di assoluta necessità, non solo per interventi urgenti, ma anche per poter programmare lavori e progetti a garanzia di un buon mantenimento della nostra straordinaria Città".

Tra i ponti recentemente restaurati dal Comune di Venezia ci sono: il Ponte Piccolo e il ponte S. Cosmo alla Giudecca e il Ponte Longo a Murano.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top