Ponte Piccolo alla Giudecca: aperta la nuova rampa per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Condividi
Ponte Piccolo Giudecca
 

Ponte Piccolo alla Giudecca: aperta la nuova rampa per l'abbattimento delle barriere architettoniche

27/11/2024

E' stata aperta questa mattina, alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, la nuova rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul Ponte Piccolo alla Giudecca.

“La realizzazione della rampa - spiega l’assessore - è stata fortemente voluta dai giudecchini e segna il primo passo verso una maggiore inclusività sia per l’insula che per la città di Venezia. La nuova rampa, progettata seguendo i criteri di quelle realizzate alle Zattere, è stata  migliorata per ottimizzare la manutenzione a lungo termine. Questo traguardo, oltre a rispondere a una necessità concreta della cittadinanza, conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere una mobilità più accessibile e inclusiva".

L’intervento, sottolinea Zaccariotto, "ha richiesto tempi più lunghi del previsto, in quanto ha comportato anche la manutenzione dei sottoservizi (acqua, gas, fibra) situati sotto il ponte, un lavoro essenziale per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’opera". Con la conclusione di questo progetto, il Ponte Piccolo è ora completamente rinnovato, restituendo così alla cittadinanza una struttura adeguata alle normative sulla sicurezza ed accessibilità.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top