Il presidente della Repubblica Mattarella lunedì 4 novembre in Piazza San Marco per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: misure a tutela della sicurezza urbana e modifiche alla viabilità

Condividi
Celebrazioni 4 novembre
 

Il presidente della Repubblica Mattarella lunedì 4 novembre in Piazza San Marco per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: misure a tutela della sicurezza urbana e modifiche alla viabilità

02/11/2024

Venezia si prepara a celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia si terrà lunedì 4 novembre in Piazza San Marco alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione della ricorrenza, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato un'ordinanza che dispone misure a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana.

Il provvedimento, in vigore dalle ore 2.00 di lunedì 4 novembre e sino a cessate esigenze, dispone il divieto di accedere nell’area di Piazza e Piazzetta San Marco con bevande in contenitori di vetro o in lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate. Al fine di scongiurare gravi situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, l'ordinanza dispone il divieto di utilizzo, trasporto e detenzione di spray a base di “Oleoresin Capsicum” o di sostanze sintetiche che producono i medesimi effetti.

Inoltre non sarà possibile introdurre nelle aree indicate bagagli voluminosi di qualsiasi tipo, borse o altri contenitori non trasparenti. Il divieto è esteso anche al possesso di strumenti musicali e di amplificazione sonora, puntatori laser, droni, armi di qualsiasi tipo, artifici pirotecnici, catene, oggetti da punta o taglio e ogni altro oggetto con potenzialità lesiva. Non sarà possibile, infine, accedere con animali al seguito.  

Un'ordinanza del Comando generale della Polizia Locale prevede, invece, alcune modifiche alla viabilità pedonale e acquea. Per regolare i flussi nelle aree interessate dall'evento è interdetto a chiunque l’accesso in Piazza San Marco, Piazzetta San Marco, Piazzetta dei Leoncini fino a Ramo va in Canonica, Marzaria de l’Orologio, calle del Selvadego, Bocca de Piazza, calle Larga de l’Ascension, calle Seconda de l’Ascension, Molo di San Marco tra Ponte de la Paglia e ponte dell’Accademia dei Pittori, Giardini ex Reali.

L’accesso sarà consentito, esclusivamente attraverso i varchi appositamente predisposti, alle persone che si sono precedentemente accreditate e solamente per le zone e i settori indicati nel titolo di accesso. Sono inoltre sospesi i plateatici presenti in Piazza e Piazzetta San Marco, compresi quelli insistenti sotto le Procuratie Nuove, Piazzetta dei Leoncini, calle de la Canonica e Molo.

Gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi presenti all’interno dell’area interdetta non potranno iniziare l’attività prima delle ore 15, ovvero fino a cessate esigenze, di lunedì 4 novembre. Nella stessa giornata solo i pubblici esercizi presenti in Piazza e Piazzetta San Marco saranno autorizzati a rimanere aperti esclusivamente per il ristoro delle persone accreditate all’evento.

Sarà ugualmente interdetto, anche ai mezzi del trasporto pubblico locale, ogni approdo acqueo tra il pontile AVM di Calle Vallaresso (compreso) e lo stazio gondole di piazza San Marco-Molo (con interdizione dell'attività). Gli stessi saranno riservati ai mezzi di servizio dei partecipanti alla cerimonia.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.45, con diretta su Rai 1 dalle ore 11.40. La partecipazione è gratuita, su prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di domenica 3 novembre, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, al link: www.veneziaunica.it

Ordinanza incolumità pubblica e sicurezza urbana
Ordinanza misure viabilità

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top