A Pellestrina uno slargo in memoria dei campioni del remo “Bepi” e “Ciaci”

Condividi
“Bepi” e “Ciaci”
 

A Pellestrina uno slargo in memoria dei campioni del remo “Bepi” e “Ciaci”

10/10/2024

La Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato, su proposta dell’assessore comunale alla Toponomastica, Paola Mar, la delibera relativa alla intitolazione a Pellestrina di uno slargo in memoria dei campioni del remo “Bepi” e “Ciaci”. La proposta era stata approvata all'unanimità dal Consiglio della Municipalità di Lido Pellestrina. La zona individuata dall'Amministrazione è la strada comunale della laguna di fronte all’attuale sede della Remiera Pellestrina. Un omaggio, dunque, alla memoria di Giuseppe “Bepi” Fongher (20.10.1935 – 09.10.2022) e Sergio “Ciaci” Tagliapietra (06.03.1935 – 07.10.2022), campioni del remo e detentori del maggior numero di successi nella Regata Storica. Due protagonisti di un tassello di storia della tradizione veneziana che hanno vissuto nell’isola di Pellestrina.

“Questa intitolazione nelle immediate vicinanze della Remiera Pellestrina – commenta l’assessore Mar – serve a supportare con la memoria il lavoro che si sta facendo con i giovani per avvicinarli alle nostre tradizioni e alla voga alla veneta. “Bepi” e “Ciaci” sono due campioni del remo che hanno segnato la storia delle regate e che tutta la città vuole così ricordare. Un ringraziamento alla Municipalità che ha approvato all'unanimità questa nostra scelta”.

Soddisfatto per questa iniziativa anche il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta: “Le famiglie di Bepi e Ciaci sono sempre presenti nella vita quotidiana e nel nostro ricordo, per Pellestrina, il Lido e la città di Venezia, perciò sono felice che questi due campioni siano ricordati per sempre, grazie a questo spazio a loro intitolati. Un pensiero va anche a Palmiro Fongher e alla sua famiglia che ci ha lasciato il 28 agosto scorso e che adesso riposa nella tomba di famiglia nel cimitero di Pellestrina.

Il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, ricorda che l’Amministrazione comunale troverà un’occasione per ricordare, insieme alla famiglia, anche Fongher recentemente scomparso .

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top