Parco Bissuola-Albanese sempre più fantasy. Dopo il periodo medievale con Runika, in arrivo la magia delle bolle di sapone

Condividi
Runika
 

Parco Bissuola-Albanese sempre più fantasy. Dopo il periodo medievale con Runika, in arrivo la magia delle bolle di sapone

03/09/2024

Si è conclusa con un grande successo di presenze, domenica sera, la 6^ edizione del festival "Runika - Mestre medievale e Fantasy" che per tre giorni ha animato l'Arena del Parco Albanese, intrattenendo residenti e visitatori in un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo lungo più di mille anni.

La manifestazione, nel palinsesto degli eventi de "Le Città in Festa", ha attratto migliaia di famiglie e curiosi che hanno potuto apprezzare il ricco programma dedicato a tutte le età: "dai campi storici all'esposizione di rapaci, dai laboratori didattici alle botteghe medioevali, dalle rievocazioni storiche alla musica, con tre concerti serali, alle 21, con sonorità medioevali, alcune volte rivisitate in chiave rock e folk, con Furor Gallico, Emian e Corte di Lunas" ha sottolineato Alessandro Torchia, organizzatore dell'evento. "A corredo, il mercatino e l'area food, con proposte dedicate per assaporare - tra le altre cose - i gusti semplici ma intensi della cucina medievale, prima che Colombo importasse mais, patate e pomodori in Europa".

Alla serata finale ha preso parte anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha sottolineato il lavoro dell'Amministrazione per la riqualificazione del parco, con tanti progetti strategici volti ad incrementare anche le attività culturali e gli eventi e ringraziato gli organizzatori, per un festival sicuramente originale nei contenuti.

Un risultato importante, evidenziato dall'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, che ha ribadito quanto eventi simili rappresentino "un'occasione per riappropriarsi di spazi della città che presentano criticità, e che invece devono tornare ad essere vissuti dai cittadini. Il Parco Albanese-Bissuola, storico riferimento per Mestre, si conferma con un luogo adatto ad ospitare esperienze coinvolgenti che trovano la loro ragion d'essere negli spazi aperti". 

“Stiamo lavorando per preparare un grande evento dove i 'buskers', gli artisti di strada, sapranno stupire con le loro performance e farci vivere grandi emozioni – ha annunciato Mar - I dettagli li daremo nei prossimi giorni, ma intanto segnatevi le date: dal 21 al 22 settembre dalle 10 alle 22".

Il Parco Albanese-Bissuola è sempre più un luogo deputato per grandi eventi di cultura ed animazione, con i quali l’intera comunità vive un importane spazio verde urbano ormai tutto l’anno. A Natale ci sono stati i pattinatori, poi gli eventi diffusi del Carnevale, le tappe del "Salta Corri Zoga", del Cinemoving e quest’estate i grandi concerti del Bissuola Live con Roberto Vecchioni, Max Gazzè insieme all'Orchestra Casadei, Willie Peyote, Carmen Consoli e da ultimo le due settimane di Circus Fever, la rassegna che dal 16 agosto al 1 settembre ha riportato in città l'arte circense e la giocoleria, dando a tutti la possibilità di ammirare gli acrobati e gli artisti del circo contemporaneo. Senza dimenticare Winter Village. 

Il Parco Albanese, con l'offerta del cartellone del Teatro al Parco, la nuova biblioteca, le attrezzature sportive e il Centro di Informatica Musicale Multimediale è tornato ad essere un punto di aggregazione fondamentale per giovani e famiglie, a cui si aggiungono eventi di ampio richiamo, perfettamente inseriti nella azione dell'amministrazione Brugnaro che ha riportato le famiglie a vivere gli spazi pubblici cittadini. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top