Stagione Remiera 2024: domenica 21 luglio appuntamento con la Regata del Redentore

Condividi
IMMAGINE
 

Stagione Remiera 2024: domenica 21 luglio appuntamento con la Regata del Redentore

18/07/2024

Si avvicina il fine settimana dedicato al Redentore, una delle festività popolari più sentite e attese dai veneziani. Domenica 21 luglio, nelle acque del Canale della Giudecca, il mondo della voga alla veneta celebra il rinnovo del voto di Venezia per la liberazione dalla peste disputando la Regata del Redentore, parte dell'ormai avviata Stagione Remiera 2024.

Tre le categorie che gareggeranno nelle acque del Canale della Giudecca. Alle ore 16 prenderà il via la regata dei Giovanissimi su pupparini a due remi seguita, alle 16.45, dalla regata degli Uomini su pupparini a due remi. Le sfide remiere si concluderanno alle 17.30 con la categoria degli Uomini su gondole a due remi.

Il percorso di gara prevede la partenza dalla Chiesa del Redentore, poi il Canale della Giudecca, il Canale di Fusina, giro del "paleto" all'altezza di S. Giorgio in Alga, ritorno e arrivo nei pressi della Chiesa del Redentore. A conclusione della giornata e delle celebrazioni dedicate al Redentore, la Santa Messa Votiva, alle ore 19, nella Chiesa del Redentore.

Il Redentore cade ogni sabato precedente alla terza domenica del mese di luglio e ricorda la fine dell’epidemia di peste che devastò la città negli anni 1575-1577, portando alla morte oltre un terzo della popolazione di Venezia. Fu per questo motivo che il 4 settembre del 1576 il Senato della Serenissima scelse di erigere una chiesa a nome del Cristo Redentore, come ex voto per cercare di allontanare la malattia dalla laguna. Nel giorno del primo Redentore, nel 1577, fu allestito un ponte di galere per raggiungere l’isola della Giudecca e la nuova basilica. Sempre qui ebbe luogo la prima processione di fedeli, ancora oggi parte fondamentale delle celebrazioni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top