Palaplip, approvato il progetto definitivo
19/07/2024La Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo relativo alla riqualificazione del Palaplip a Mestre in via San Donà a Carpenedo. Il progetto è concepito con l’obiettivo di rendere uno spazio pubblico di proprietà dell’amministrazione comunale il più possibile fruibile per un ampio pubblico di cittadini, secondo un approccio multidisciplinare di intrattenimento e di socialità.
"La struttura – ha puntualizzato l'assessore Zaccariotto – si propone di diventare un attrattore di rilievo non solo per l'utenza locale ma anche per il territorio, potendo contare sul patrimonio artistico e il know-how tecnico in seno alla Fondazione Musei che gestirà la struttura, connettendola al circuito museale civico. Negli spazi riqualificati e contemporanei i cittadini potranno incontrarsi, confrontarsi e intrattenersi durante tutti i giorni della settimana e saranno resi fruibili anche come luoghi per incontri di lavoro".
Oltre ad eventi espositivi temporanei i luoghi ospiteranno attività di ristorazione e caffetteria ed altri eventi rivolti a pubblici diversi quali, ad esempio, anziani, bambini, famiglie. "Nel dettaglio – ha spiegato Zaccariotto - è previsto un ristorante-caffetteria nella parte ovest del salone, uno spazio espositivo nella parte est coinvolgendo la saletta al pian terreno e il ballatoio ed un'area multidisciplinare nello spazio a nord dell'auditorium e nella saletta al primo piano. Le opere esterne interesseranno le facciate ed una parte delle coperture del complesso". L'investimento complessivo è di oltre 3 milioni e 200 mila euro.
Un progetto, voluto dal sindaco Luigi Brugnaro, che rientra nella pianificazione del nuovo distretto artistico, che passa dalla riqualificazione dell'Ex Emeroteca, di alcuni spazi del Centro Culturale Candiani e appunto del Palaplip (per un totale che supera i 9 milioni di euro) e si integra con gli altri investimenti fatti dall'Amministrazione comunale negli ultimi anni. Quello messo in atto per Villa Erizzo per l'ampliamento della Biblioteca Vez, a cui si aggiunge la decisione dell'Amministrazione di acquisire nel 2019 il Teatro Toniolo per un importo di 5,7 milioni di euro. Teatro per il quale l'Amministrazione investe annualmente circa 700mila euro, di cui 350 mila euro per la produzione di stagioni teatrali di alta qualità.