Interventi puntuali a sostegno della residenza per le famiglie. Il Consiglio approva la Variante n. 102 al Piano degli Interventi (VPRG per l'isola del Lido)

Condividi
Consiglio
 

Interventi puntuali a sostegno della residenza per le famiglie. Il Consiglio approva la Variante n. 102 al Piano degli Interventi (VPRG per l'isola del Lido)

19/06/2024

Il Consiglio comunale ha adottato nella seduta odierna, con 22 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, la Variante n.102 al Piano degli Interventi (VPRG per l'isola del Lido) relativa alla realizzazione di due unità residenziali in località Alberoni, Lido di Venezia. 

La proposta interessa un’area di proprietà privata di 3.163 mq, sita al Lido di Venezia, località Alberoni. Le due unità residenziali avranno una superficie lorda complessiva di 360 mq e altezza massima di 7,5 metri. 

Si tratta di un'area già oggi ricadente in un ambito residenziale, ma vincolata alla realizzazione di parcheggi a servizio di una darsena prevista dalla Variante del Lido del 2002 ma mai realizzata. Previsioni che devono essere aggiornate, anche in ottemperanza alla recente sentenza del Consiglio di Stato in esito ai ricorsi promossi in passato dai proprietari, che vengono così definitivamente superati. 

Coerentemente con altri provvedimenti analoghi approvati nel recente passato, per sostenere la funzione residenziale la Variante prevede che, prima del rilascio dei titoli edilizi, la proprietà presenti un atto d'obbligo, da registrare e trascrivere nei registri immobiliari, con cui si impegna: 

  • a vincolare uno dei due edifici a residenza stabile del richiedente o suo familiare entro il secondo grado di parentela, per un periodo di cinque anni dalla data di perfezionamento dell’agibilità;  
  • a non alienare tale edificio prima che siano decorsi cinque anni dall'agibilità, se non a favore di familiari entro il secondo grado di parentela;  
  • a non utilizzare l'edificio per l’esercizio di attività ricettive compatibili con la destinazione residenziale, come i bed & breakfast o la locazione turistica, per un periodo di dieci anni dalla data di perfezionamento dell'agibilità.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top