Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato la delibera relativa alla convalida del nuovo Regolamento per l'uso del Demanio Marittimo a finalità turistico-ricreative.
A tal proposito, come indicato dalla direttiva Bolkestein in merito all'esercizio delle funzioni in materia di demanio marittimo a finalità turistico-ricreative, il Comune dovrà procedere, entro l'anno, all'assegnazione delle concessioni tramite procedure ad evidenza pubblica conformi ai principi europei di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, massima partecipazione, trasparenza e adeguata pubblicità.
Con tale provvedimento si vuole altresì dare stabilità e certezza ad un comparto di interesse strategico per il territorio comunale e di altrettanto rilievo per le imprese che vi operano e per i fruitori dei servizi stessi. Visto l'attuale quadro normativo incerto, l'obiettivo è quello di dotare il territorio di uno strumento giuridico che integri la normativa vigente, definendo il procedimento per il rilascio dei nuovi titoli concessori attraverso il ricorso a criteri oggettivi e imparziali.