A Ca’ Farsetti la consegna delle Bandiere Blu per il 2024 ai gestori degli stabilimenti del Lido di Venezia

Condividi
Bandiere blu 2024
 

A Ca’ Farsetti la consegna delle Bandiere Blu per il 2024 ai gestori degli stabilimenti del Lido di Venezia

13/06/2024

Si è svolta oggi, a Ca’ Farsetti, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2024 ai gestori degli stabilimenti balneari del Lido da parte del Comune di Venezia. All’appuntamento sono intervenuti gli assessori comunali all’Ambiente, Massimiliano De Martin, alle Società partecipate, Michele Zuin e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti. Presente anche la Capitaneria di Porto con il capitano di vascello, Marco Parascandolo, e alcuni rappresentanti del Gruppo Veritas, della Fondazione Musei Civici di Venezia, oltre ai gestori degli stabilimenti premiati.

La Bandiera Blu è un riconoscimento – assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education), presente con i propri uffici in 81 Paesi nel mondo – al lavoro dei Comuni, sia marini che lacustri, che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema. I criteri di assegnazione, stabiliti dalla giuria nazionale secondo una procedura certificata, vengono periodicamente aggiornati in modo da stimolare le Amministrazioni locali ad agire sempre al meglio.

"Queste bandiere sono una testimonianza del vostro impegno e delle vostre capacità, e sono motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione", ha dichiarato l'assessore De Martin. "Vi rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento, poiché sappiamo che ottenere la Bandiera Blu richiede il rispetto di una serie di criteri rigorosi, che riguardano sia la qualità ambientale sia la sicurezza balneare. Se siete qui oggi, è merito della vostra competenza e dei vostri investimenti".  Con l'occasione, l'assessore ha ricordato che, nell'ambito del Salone Nautico 2024, è stata consegnata la Bandiera Blu per gli approdi turistici alla darsena dell’isola della Certosa.

“Ringrazio i gestori per aver guadagnato ancora una volta questo importante riconoscimento che dà grande lustro al Comune di Venezia", ha aggiunto il presidente Guberti. "Colgo l'occasione per ricordarvi che la nostra Amministrazione sarà sempre a vostra disposizione".

Il Comune di Venezia partecipa dal 2009 al Programma Bandiera Blu, attestazione assegnata alle Amministrazioni comunali delle località balneari che si distinguono per qualità ambientale e gestione ecosostenibile del territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ecosistema marino.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top