Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato oggi un'ordinanza a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana in occasione dell'evento "105 Summer Festival", in programma venerdì 21 giugno al parco San Giuliano.
Il provvedimento, preso atto di quanto emerso in sede di Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, che si è tenuta il 13 giugno nella Prefettura di Venezia, dispone che dalle ore 12 di venerdì 21 giugno alle ore 3 di sabato 22 giugno, nell'area del concerto è vietata la somministrazione e la vendita di superalcolici, nonché l'introduzione di bottiglie in vetro o di plastica con tappo, oltre che di lattine. Il divieto è esteso all’utilizzo e alla detenzione di spray a base di “Oleoresin Capsicum”, i cosiddetti spray al peperoncino, o di sostanze sintetiche che producono gli stessi effetti.
Nel raggio di un chilometro dal perimetro del parco di San Giuliano e nei parcheggi ufficialmente predisposti per l’evento, ovunque collocati, dalle ore 00.05 alle ore 22 di venerdì 21 giugno è vietata l’attività di compra-vendita di biglietti, attività consentita solo nelle rivendite autorizzate.
L'ordinanza dispone anche il divieto di ormeggio di imbarcazioni presso la riva del Canale Scaricatore alle Rotte, sino al Forte Manin, lato Parco di San Giuliano, dalle ore 00.05 del giorno venerdì 21 giugno 2024, sino alle ore 7 di sabato 22 giugno.
A partire dalle ore 8 del giorno del concerto e fino alle ore 7 del giorno successivo è inoltre vietato l'accesso all'area dell'evento se non si è in possesso del biglietto.
Infine nel provvedimento è disposto lo stop a ogni forma di commercio e somministrazione itinerante, anche artigiana, all’interno del perimetro costituito dalle seguenti vie ed aree: via Torino, viale Ancona, viale Sansovino, via Anselmi, via Porto di Cavergnago, via Vendramin, via Ponte di Pietra, via Orlanda, Rotatorie di San Giuliano, Parco di San Giuliano (ad esclusione dei punti di ristoro e chioschi di vendita autorizzati per l’evento). Lo stesso divieto viene istituito nelle aree di sosta a servizio dell'evento.
Eventuali violazioni delle disposizioni saranno passibili di sanzione pecuniaria tra i 25 ed i 500 euro e della confisca dei contenitori e degli oggetti vietati.
I dettagli nel testo dell'ordinanza.