Sottopasso ferroviario di via Paccagnella: riaperta la viabilità dopo i lavori di risanamento

Condividi
Sottopasso via Paccagnella
 

Sottopasso ferroviario di via Paccagnella: riaperta la viabilità dopo i lavori di risanamento

22/03/2024

Sono terminati i lavori di risanamento del sottopasso ferroviario di via Paccagnella, a Zelarino e la viabilità è stata riaperta. Lo rende noto l’Area Lavori pubblici, mobilità e trasporti del Comune di Venezia evidenziando che l'intervento ha consentito l’individuazione e la risoluzione di alcune criticità presenti da molto tempo relative ad infiltrazioni di acqua in corrispondenza dell’inizio della rampa lato ovest (direzione Ospedale) e lungo la parete sud.

"Un intervento che ci ha consentito di mettere in sicurezza un punto critico della viabilità cittadina, un impegno per garantire la sicurezza e il decoro della nostra città che è stato portato avanti cercando di recare meno disagio possibile - spiega l'assessore alla Mobilità Renato Boraso - In particolare, si è provveduto alla sigillatura, all’impermeabilizzazione e al risanamento dei giunti alla base della struttura in calcestruzzo. I lavori hanno consentito di eliminare le infiltrazioni d’acqua che interessano la viabilità carrabile".

La parete sud è stata trattata con dei cicli di iniezioni di resina epossidica bicomponente, allo scopo di consolidare la struttura esistente andando a riempire i vuoti presenti all’interno dei diaframmi della struttura e, di conseguenza, bloccando le infiltrazioni di acqua che dalla parete verticale si riversava lungo la canaletta di scolo che, essendo quasi del tutto ostruita, non consentiva il corretto deflusso delle acque raccolte. Sulle careggiate, invece, si è proceduto alla scarifica di alcune porzioni del pacchetto stradale, per individuare eventuali infiltrazioni d’acqua dalle platee sottostanti. Una volta individuato il giunto, si è proceduto con la scarifica e la pulizia del piano di lavoro, al consolidamento della struttura mediante un ciclo di iniezioni sempre con resina epossidica bicomponente e, successivamente alla riasfaltatura, alla realizzazione di un giunto di dilatazione.

L’intervento sarà completato con la posa di un nuovo rivestimento dei diaframmi lungo la parete sud, che verrà realizzato mediante pannellature in acciaio montate su telaio, in modo che, in caso di necessità, questa possa essere agevolmente rimossa per consentire l’intervento in parete.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top