Campo Tre Rose a Pellestrina, iniziati i lavori: più parcheggi e sistemazione delle aree verdi

Condividi
Campo Tre Rose
 

Campo Tre Rose a Pellestrina, iniziati i lavori: più parcheggi e sistemazione delle aree verdi

14/03/2024

Sono iniziati in questi giorni a Pellestrina i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza dell’area “Campo Tre Rose”. Si tratta di un intervento che prevede un investimento di 350 mila euro.

“L'obiettivo è quello di aumentare il numero di parcheggi per i residenti in un’area che, per ristrettezza e densità di edifici, non dispone di superfici sufficientemente grandi ed organizzate nelle quali poter far sostare le automobili - evidenzia l’assessore alla Mobilità, Renato Boraso - I lavori consentono anche la sistemazione delle pavimentazioni e delle aree verdi in prossimità del Duomo di Ognissanti. Tutto questo darà anche maggiore sicurezza ai ciclisti in transito sulla Strada Comunale dei Murazzi. L’adozione di materiali eco-sostenibili, ecologici e drenanti, anche grazie ad interventi di riordino, manutenzione e messa in sicurezza, garantirà anche le naturali caratteristiche ambientali ed idro-geologiche dell’area oggetto d’intervento ”.

È previsto inoltre un intervento di adeguamento delle fermate del servizio di trasporto pubblico locale per consentire una maggiore sicurezza ed accessibilità ai mezzi, nonché un intervento di livellamento del terreno che attualmente risulta essere piuttosto accidentato.  Nell’intervento di adeguamento delle fermate si include l’inserimento di pavimentazione podotattile.  

"Sono soddisfatto per i lavori che stanno iniziando nei vari punti e carrizzade dell'Isola di Pellestrina e San Pietro in Volta, in quanto ho seguito fin dall'inizio l'iter con sopralluoghi e istanze portate avanti assieme ai cittadini e al Comune - sottolinea il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta  - In Campo Tre Rose e nel campo adiacente, in Sestiere Busetti a Pellestrina, sono iniziati i lavori dei sottoservizi per la creazione di due campi con i rispettivi parcheggi pubblici, si proseguirà con l'asfaltatura ecologica e la relativa segnaletica, per cui un totale riordino della zona, che fino ad ora era terreno sterrato, allagandosi ad ogni pioggia. Anche nella Carrizzada Sant'Antonio di Pellestrina, che collega il lato mare al lato laguna, sono iniziati i lavori dei sottoservizi, e a breve proseguirà anche l'asfaltatura, i lavori sono svolti da Veritas e dal Comune di Venezia. Ulteriori lavori sono previsti anche in Carrizzada San Vito e Modesto di Pellestrina, che purtroppo ad oggi, è in condizioni di degrado. Verranno eseguiti lavori ai sottoservizi concludendosi con l'asfaltatura, da parte di Enel e in collaborazione con il Comune di Venezia. Infine, lavori di riqualificazione anche a San Pietro in Volta, in Carrizzada Cagnaccio, dove verrà rifatta l'asfaltatura, qui sarà il Comune di Venezia a gestire i lavori di rifacimento del manto stradale con dei fondi già deliberati”. Per il consigliere delegato Scarpa Marta "ora una priorità assoluta è rappresentata dalla sistemazione della strada e dei marciapiedi lato laguna, che purtroppo sono ormai impraticabili, sia a Pellestrina che a San Pietro in Volta” e del manto della strada comunale carrabile dei Murazzi, che va dai Cantieri Actv fino a Santa Maria del Mare.

L'Area Lavori pubblici, Mobilità e Trasporti ha emanato un’ordinanza che predispone fino al 19 luglio 2024 modifiche alla viabilità in Campo Tre Rose a Pellestrina. Nello specifico, è prevista l'istituzione del divieto di sosta h24 e del divieto di transito pedonale temporaneo regolato da movieri. Sarà sempre e comunque garantito l’accesso alle proprietà private ed il transito ai frontisti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top