Campalto, la Giunta approva il piano di lottizzazione in via Gobbi-via Tiburtina

Condividi
Progetto
 

Campalto, la Giunta approva il piano di lottizzazione in via Gobbi-via Tiburtina

03/01/2024

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha approvato il piano di lottizzazione a Campalto in via Gobbi - via Tiburtina, già previsto dalle misure urbanistiche esistenti.

Il progetto prevede la realizzazione di una strada pubblica che da via Gobbi porta a via Tiburtina, a sud, e a due nuove vaste aree verdi a standard secondario. Tale strada sarà affiancata da percorsi ciclo-pedonali e sarà dotata di due parcheggi pubblici. I nove fabbricati residenziali in progetto verranno concentrati quasi completamente nella zona ad ovest; saranno dotati di un parcheggio privato scoperto sul fronte sud, ovvero quello più nascosto alla vista; vi saranno tre accessi carrai sul fronte est, dalla nuova strada di lottizzazione, ed un altro accesso carraio a sud-est, che condurrà alla strada privata che porta agli ingressi dei vari fabbricati residenziali. I garage saranno interrati, e sopra di essi vi saranno i giardini pensili degli appartamenti del piano terra. Queste coperture verdi, aventi uno strato di terra di almeno 50 cm, contribuiranno in maniera importante a trattenere le acque meteoriche, ed a rilasciarle gradualmente alla rete comunale, in modo da ridurre l’impatto di eventuali violenti eventi meteorologici.

I due fabbricati avranno tre piani fuori terra, per una altezza massima pari a 9.50 metri. Gli altri fabbricati avranno sei piani fuori terra. Tutti i fabbricati avranno un’altezza inferiore ai 19.50 metri consentiti. Il settimo ed ultimo fabbricato residenziale  avrà solamente tre piani fuori terra, in modo da rapportarsi in modo più proporzionale ed armonioso con i fabbricati esistenti lungo via Gobbi. L’intervento in progetto sarà dotato di tre sistemi di smaltimento delle acque meteoriche: uno per le acque derivanti dalle opere di urbanizzazione, pubbliche, e due relativi ai comparti residenziali privati. Ogni sistema prevede, in caso di eventi pluviometrici eccezionali, l’accumulo delle acque in eccesso all’interno delle tubazioni interrate o del bacino di invaso in progetto, per poi essere smaltite gradualmente una volta terminata l’emergenza.  

“Si tratta di un progetto  finalizzato alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria dell’area e alla realizzazione di nove fabbricati ad uso residenziale - spiega l’assessore De Martin - Ma saranno anche ricavate due vaste aree a verde ed inoltre ci sarà la sagomatura di un bacino di invaso per consentire un deflusso lento e controllato delle acque meteoriche provenienti dalle opere di urbanizzazione in caso di eventi atmosferici di notevole intensità. Verranno anche implementati i  percorsi ciclo-pedonali, facendo così evitare ai pedoni ed ai ciclisti le strade trafficate del centro di Campalto. Importante anche la realizzazione di due parcheggi pubblici. In questo modo puntiamo sulla residenzialità, ma con nuovi standard che prevedono ampi spazi verdi con aree giochi e maggiori parcheggi per i residenti che per esigenze familiari e lavorative hanno una  seconda auto”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top