Protezione civile: conclusa la prova sirene a Marghera. L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione

Condividi
Prova sirene Marghera
 

Protezione civile: conclusa la prova sirene a Marghera. L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione

29/11/2023

Si è svolta questa mattina un'esercitazione sul rischio industriale con l'attivazione delle procedure di informazione alla cittadinanza previste dal Piano di Emergenza Esterna per il sito industriale di Porto Marghera.

L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione. La buona udibilità dei segnali, di inizio e fine allarme, ha confermato la piena funzionalità del sistema di allertamento acustico (sirene) per il rischio industriale.

“L'attività - rende noto la Protezione Civile comunale - risulta di particolare importanza sia perché permette di verificare l'efficienza del sistema 'a pieno carico' sia perché rappresenta un'occasione di informazione alla cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare in caso di incidente industriale. La prova ha, inoltre, permesso di testare il sistema di invio in automatico degli sms di allarme, ulteriore canale di informazione".

Si ricorda che per iscriversi al servizio sms è sufficiente inviare una mail a simage@arpa.veneto.it indicando nome, cognome e numero di telefono al quale inviare i messaggi informativi.

Un ulteriore elemento di soddisfazione è rappresentato dal numero di telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini. Le chiamate complessivamente ricevute, infatti, sono state solamente 11.

Anche alla luce di questi numeri, la Protezione Civile comunale giudica adeguata la campagna informativa effettuata grazie ai volontari di Protezione civile e riconosce la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l'avviso attraverso il passaparola.

Per ulteriori informazioni sul rischio industriale: https://www.comune.venezia.it/protezionecivile

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top