E' stata presentata ufficialmente questo pomeriggio, al Circolo della Marina militare di Venezia, la 3^ edizione di una delle regate più lunghe del Mediterraneo: "Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce 2023" che partirà da Venezia domani mattina, navigando lungo lo stivale, scavallando anche la Sicilia, per arrivare a Genova, dopo una decina di giorni, al termine del percorso di 1.492 miglia.
Presente alla cerimonia di inaugurazione, l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto che ha da subito portato i saluti della Città ed è così intervenuta: "Mettere insieme lo sport e la vela con quello che rappresenta il nostro Paese, la sua storia e la sua cultura, può dare l'opportunità di apprezzare ancora di più quello che l'Italia ha da offrire a livello nazionale e internazionale".
L'assessore ha tenuto a sottolineare che attraverso la vela è stato possibile unire il mare all'uomo, aggiungendo: "quindi anche attraverso voi, è possibile esaltare quelli che sono i valori e le tradizioni della Marina militare". Zaccariotto ha poi concluso: "Sappiamo che nell'edizione precedente c'è stata una bella e sana competizione, pertanto, che vinca il migliore".
In gara si sfideranno dieci barche Beneteau Figaro 3 e dieci equipaggi, con una decisa rappresentanza internazionale.