Domenica 26 novembre terzo e ultimo appuntamento con Su e Zo Detour

Condividi
Gruppo dii persone viste di spalle che ascolta una guida, di fronte, davanti a facciata in mattoni di chiesa veneziana
 

Domenica 26 novembre terzo e ultimo appuntamento con Su e Zo Detour

24/11/2023

Terzo e ultimo appuntamento con Su e Zo Detour: dopo gli itinerari di settembre e ottobre, domenica 26 novembre si replica con un nuovo percorso, “L’architettura minore, capolavori imperdibili e vedute spettacolari”, che si snoderà da Santa Croce a Dorsoduro, a partire dalle ore 10.

Su e Zo Detour, promosso dall’associazione TGS Eurogroup, che organizza la tradizionale Su e Zo per i Ponti, propone  inedite visite guidate ispirate dai percorsi della manifestazione, un modo per
ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi.

I Su e Zo Detour, giunti quest’anno alla terza edizione, hanno come principale tema conduttore l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2023, dal titolo “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”, redatto dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia. Ciascun percorso porta alla scoperta di diverse botteghe artigianali, dalle perle di vetro alle maschere, dalle incisioni artistiche all’antica arte della foglia d’oro. 

Il programma prevede un calendario di visite in tutti i sestieri della città, seguendo itinerari progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia: un modo per valorizzare, sostenere e rafforzare il prezioso ruolo degli attori culturali e turistici che operano in città.

Il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti, dedicati alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana di Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

Il progetto “Su e Zo Detour” ha ricevuto il Patrocinio della Città di Venezia ed è inserito nel calendario “Città in Festa”. Ha inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e della Sezione di Venezia di CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. I Su e Zo Detour sono nel calendario ufficiale delle Passeggiate Patrimoniali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse e coordinate in Italia dal Consiglio d'Europa Ufficio di Venezia.

Le quote di partecipazione sono di 24 euro per gli adulti oltre i 25 anni, di 19 euro per i giovani dai 18 ai 24 anni e di 11 euro per i ragazzi dagli 8 ai 17 anni; la partecipazione dei bambini fino ai 7 anni è gratuita. Sono previste inoltre quote agevolate per i Soci TGS Eurogroup.Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 15.00 del venerdì precedente ciascuna visita guidata, e si effettuano compilando il modulo di registrazione on line e versando la quota di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito web della Su e Zo per i Ponti all’indirizzo www.suezo.it/detour, scrivere una mail a info@suezoperiponti.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top