Ex cantiere Schiavon, la Giunta licenzia la delibera per la riqualificazione del sito

Condividi
Ex Schiavon
 

Ex cantiere Schiavon, la Giunta licenzia la delibera per la riqualificazione del sito

28/10/2023

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, ha licenziato la delibera di Consiglio comunale relativa alla riqualificazione dell’area “Ex Cantiere Schiavon” a Portosecco. 

"Questa era un'area produttiva di Pellestrina che da anni era abbandonata ed era in attesa di una riconversione funzionale – ha spiegato De Martin – Noi ora andiamo a prevedere un intervento residenziale conforme a quanto stabilito dalla VPRG per l’isola e che porterà ad una riqualificazione della zona. Lo schema di convenzione  riguarda 3.100 metri quadrati in un sito precedentemente utilizzato a fini produttivi e nello specifico ad attività cantieristica. Il progetto prevede la demolizione senza ricostruzione del corpo edilizio minore con tetto piano posto lungo la via di Portosecco e la ristrutturazione dell’edificio principale a capannone, che sarà ampliato con incremento dell’altezza fino a 6,5 m. L’edificio sarà trasformato in un complesso residenziale di 11 alloggi con superficie lorda di complessiva di 990 metri quadrati”. 

Degli 11 alloggi, 4 saranno al piano terra, 3 in duplex e 4 al primo piano accessibili da un ballatoio. 

Il progetto, inoltre, prevede la cessione al Comune di una area di 220 metri quadrati, sistemata a prato, che sarà annessa all’area comunale confinante e che sarà destinata alla società remiera Polisportiva San Pietro in Volta Portosecco che potrà usufruirne per le sue attività. 

"Pur trattandosi di un intervento puntuale di dimensioni contenute – ha aggiunto De Martin - esso rappresenta in modo significativo la volontà dell'amministrazione di sostenere i progetti, anche d'iniziativa privata, che mirano alla riqualificazione di ambiti urbani dismessi e degradati, con particolare attenzione alle isole della laguna, al rafforzamento della funzione residenziale e alla valorizzazione delle attrezzature sportive e del patrimonio pubblico". Il provvedimento sarà ora inviato alla Municipalità per l'espressione del parere e, successivamente, alla Commissione consiliare e al Consiglio comunale per l'approvazione conclusiva. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top