Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato le delibere riguardanti la realizzazione di nuovi ossari prefabbricati nei cimiteri di Campalto, Chirignago, Trivignano e Dese e il ripristino funzionale dei cimiteri della terraferma.
Nuovi ossari: con l’intervento si prevede di soddisfare il fabbisogno di 224 ossari prefabbricati al cimitero di Campalto, 144 ossari in quello di Chirignago, 98 ossari a Trivignano, e 48 ossari a Dese. I manufatti sono costituiti da una struttura autoportante in metallo rivestita in lastre in marmo (Botticino/Carrara), completi della predisposizione relativa all'impianto elettrico per le lampade votive. Soggetto attuatore dell'intervento sarà Veritas S.p.A. L’intervento comporta una spesa di 250 mila euro.
“In vista della Festività dei defunti, prosegue l'impegno per rendere sempre più accessibili i cimiteri, luoghi del ricordo dei nostri cari - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Zaccariotto - Dal 2015 ad oggi, l’Amministrazione Brugnaro sta proseguendo nell’attuazione del programma per il decoro e la sicurezza dei plessi cimiteriali, nonché l’adeguamento del numero di spazi sepolcrali, purtroppo a lungo dimenticati". Zaccariotto ha inoltre aggiunto: "Come già avvenuto per i cimiteri insulari di Malamocco, Sant’Erasmo e del Lido, è di massima urgenza la costruzione di nuovi manufatti sepolcrali presso alcuni cimiteri della terraferma come Campalto, Chirignago, Trivignano e Dese.”
La Giunta, nella stessa seduta, ha anche approvato l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria presso alcuni cimiteri. Si tratta del rifacimento delle guaine di copertura dei fabbricati perimetrali del cimitero di Marghera, del recinto I del cimitero di Zelarino, dei fabbricati Reparto VII del cimitero di Mestre; il rifacimento asfaltature di alcuni viali del cimitero di Mestre; il miglioramento dell'accessibilità dei percorsi nei cimiteri con realizzazione di prototipo di vialetto drenante presso il cimitero di Chirignago. Sono previsti inoltre interventi sulle lastre marmoree di un edificio e la riqualificazione dell'area dispersione ceneri presso il cimitero di Mestre. Anche in questo caso, il soggetto attuatore dell'intervento sarà Veritas Spa.
“Il progetto - ha aggiunto l’assessore Zaccariotto - prosegue l'opera di risanamento e manutenzione degli edifici presenti nei vari plessi cimiteriali oltre a intervenire con opere di riqualificazione delle aree cimiteriali e il miglioramento dell'accessibilità degli attuali vialetti in ghiaino. Gli interventi comportano una spesa pari a 500 mila euro".