La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, di concerto con l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, ha approvato la delibera relativa all’accordo di collaborazione con l’Università Ca’ Foscari per l’organizzazione di un master universitario in “Management dei servizi di Polizia locale”.
Dal 2021 la Direzione Polizia Locale ha coordinato e gestito i percorsi formativi semestrali degli ufficiali del Corpo vincitori degli ultimi due concorsi, con l’utilizzo di docenti dell’Università di Ca’ Foscari e con specialisti qualificati del mondo della pubblica amministrazione, ivi compresi funzionari e dirigenti del locale Corpo di Polizia Locale.
Con la delibera viene ora approvato un accordo di collaborazione tra il Comune di Venezia, la Regione Veneto e l'Università di Ca' Foscari per l'organizzazione di un master universitario in management dei servizi di Polizia Locale. Il Comando della Polizia Locale e la Regione Veneto hanno l’opportunità di formare a livello manageriale tutti i nuovi Ufficiali di Polizia Locale della PL di Venezia e ulteriori quindici ufficiali annui inquadrati presso i diversi Corpi regionali.
Oltre all’inquadramento nel ruolo “Ufficiali” è previsto il requisito del possesso della laurea in scienze giuridiche, politiche ed economiche. Per gli Ufficiali della Polizia Locale veneziana, il superamento del master sarà propedeutico alla futura assegnazione di ruoli di responsabilità, come il comando di un Nucleo o di un Servizio.
Grande soddisfazione esprimono il comandante generale Marco Agostini ed il suo consulente formativo, Ammiraglio Marcello Bernard, che hanno ideato il corso e pianificato in ogni aspetto, con il Professor Salvatore Russo, i contenuti formativi necessari. Il Consiglio del master, a composizione mista, vedrà anche la partecipazione del viceomandante Gianni Franzoi esperto delle tematiche di sicurezza urbana riconosciuto a livello nazionale. Lo stanziamento è già stato approvato con deliberazione di Consiglio comunale.
Tra le materie che verranno trattate nel corso figureranno la procedura penale, il diritto penale, amministrativo e dell'Unione Europea, i meccanismi di bilancio delle pubbliche amministrazioni e il diritto di polizia in campo commerciale, nautico ed edilizio. Grande spazio anche alla nuova materia "sicurezza urbana".
“Si tratta di un accordo di notevole importanza, che coinvolge un'istituzione prestigiosa come l'Università Ca' Foscari, che attribuisce una notevole rilevanza alla formazione specializzata dei nostri ufficiali - commenta l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce - Questa collaborazione rappresenta, inoltre, il primo programma di master congiunto tra un Comune e un'istituzione accademica. Il Comune di Venezia ha costantemente dedicato grande attenzione alla formazione dei suoi operatori, soprattutto considerando l'ambiente altamente operativo e specializzato in cui operano, dai laboratori di polizia scientifica, alla videosorveglianza , alla gestione della città tramite la Control Room. Oggi grazie anche a nuove assunzioni il Corpo della Polizia locale vede la presenza di tanti giovani molto preparati. Un ringraziamento speciale al comandante generale Agostini per l’ennesimo, pregevolissimo e lungimirante, lavoro svolto ”.