Questo sabato 23 e domenica 24 settembre, Piazza Ferretto ospita i migliori maestri della panificazione provenienti da tutta Italia in occasione della manifestazione “Pane in piazza”, promossa dalla Confcommercio di Mestre, dall’associazione Panificatori di Venezia e provincia, col patrocinio della Camera di commercio di Venezia Rovigo e del Comune di Venezia, nell’ambito de “Le Città in Festa”.
Un appuntamento ormai consolidato che prevede una due giorni di cultura, animazione e laboratori che vedranno i maestri italiani dell’arte bianca preparare e sfornare pane, pizza e focacce con l'aiuto e il supporto dei giovani studenti dell’Istituto Berna di via Bissuola. La manifestazione si è aperta questo pomeriggio con la Benedizione da parte di Don Gianni Bernardi, alla presenza dell'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, del presidente di Confcommercio Mestre e presidente dell’Associazione panificatori di Venezia e Provincia Massimo Gorghetto. Ospite d'eccezione di questa edizione: Fulvio Marino, panificatore, autore e volto noto delle reti Rai. Un'edizione quest'anno dedicata interamente a Ezio Testolin, il maestro panettiere di Calvene venuto a mancare di recente.
"Il pane è un elemento essenziale della vita di ciascuno di noi che racchiude un significato profondo e universale - ha commentato Mar - Un’attenzione particolare, in questa quinta edizione, sarà dedicata ai bambini con nuovi laboratori per mettere letteralmente le mani in pasta e i proventi verranno devoluti in beneficenza, quindi vi aspettiamo in Piazza Ferretto".
Davvero ricco il calendario degli appuntamenti della manifestazione con i laboratori per i bambini totalmente gratuiti e della durata di circa mezz’ora. La due giorni proseguirà domenica 24 settembre, dalle 9 alle 19 e sempre in Piazza Ferretto. Alle ore 11:30 è previsto anche un momento di ringraziamento durante la Santa Messa nel Duomo di S. Lorenzo, con il parroco Don Bernardi che impartirà la Benedizione del Pane.