Protezione civile: conclusa la prova sirene a Marghera. L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione.

Condividi
Loo protezione civile
 

Protezione civile: conclusa la prova sirene a Marghera. L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione.

31/05/2023

La Protezione civile del Comune di Venezia informa che si è svolta questa mattina un'esercitazione sul rischio industriale con l'attivazione delle procedure di informazione alla cittadinanza previste dal Piano di Emergenza Esterna per il sito industriale di Porto Marghera.

L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione.

La buona udibilità dei segnali, di inizio e fine allarme, ha confermato la piena funzionalità del sistema di allertamento per il rischio industriale.

“L'attività – spiega la Protezione Civile comunale - risulta di particolare importanza sia perché permette di verificare l'efficienza del sistema "a pieno carico" sia perché rappresenta un'occasione di informazione alla cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare in caso di incidente industriale. La prova ha, inoltre, permesso di testare il sistema di invio in automatico degli SMS di allarme, ulteriore canale di informazione alla cittadinanza. Un elemento di soddisfazione è rappresentato dal numero di telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini. Le chiamate complessivamente ricevute, infatti, sono state solamente 16. Anche alla luce di questi numeri, la Protezione Civile comunale giudica adeguata la campagna informativa effettuata, grazie ai volontari di protezione civile e riconosce la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l'avviso attraverso il passaparola”.

Per ulteriori informazioni sul rischio industriale: https://www.comune.venezia.it/protezionecivile

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top