Giornata mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: nella notte di giovedì palazzi comunali illuminati di viola

Condividi
Ca' Farsetti viola
 

Giornata mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: nella notte di giovedì palazzi comunali illuminati di viola

17/05/2023

    Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 maggio, le facciate dei palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminate con il colore viola.

    L'Amministrazione comunale vuole in questo modo ricordare la  Giornata Mondiale dedicata alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, che si celebra, appunto, il 19 maggio.

    A promuoverla, nel nostro Paese, è l’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, che riunisce e rappresenta tutte le persone affette da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. I suoi obiettivi sono quelli di assicurare ai malati assistenza medica, anche attraverso la fitta rete ospedaliera di supporto ai pazienti che soffrono patologie silenti e quasi sempre invalidanti, quali il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa.

    Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, colpiscono oggi in Italia circa 250.000 persone che si stima possano raddoppiare entro il 2030.

    Un trend che sarà accompagnato da un invecchiamento progressivo della popolazione colpita, per malattie che sono state sempre considerate tipiche dell'età giovanile, con un picco di esordio nella fascia tra i 15 e i 30 anni, ma che possono manifestarsi anche in età pediatrica.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top