Caffè Europa: al chiostro M9 il primo appuntamento dedicato al tema “Europa e bambini”

Condividi
Caffé Europa
 

Caffè Europa: al chiostro M9 il primo appuntamento dedicato al tema “Europa e bambini”

08/05/2023

Si è aperto questo pomeriggio nel chiostro M9 il ciclo di incontri "CAFFE' EUROPA", fortunato format del Parlamento europeo - Ufficio di Informazione a Milano - conversazioni con la cittadinanza. ‘Europa e bambini’ il titolo dell’incontro, moderato da Luisella Pavan-Woolfe, direttrice della sede italiana del Consiglio d'Europa, a cui sono intervenuti Andrea Tomaello, vicesindaco della Città di Venezia, Mario Caramel, Garante regionale dei diritti della persona, Simone Padovani, Guido Fluri Foundation.

L’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative per la Festa dell’Europa 2023. “Una festa - ha rimarcato Tomaello - che negli anni del Covid non si è mai fermata per continuare a far conoscere e far discutere, anche con spirito critico, delle iniziative promosse dalle istituzioni europee, che talvolta ci sembrano distanti, anche se in realtà sono molto più vicine alla vita dei cittadini di quanto si possa immaginare. Quest’anno, nel mese di maggio, saranno promossi oltre 30 appuntamenti, rivolti a tutti e in particolare alla nuove generazioni”.

Al centro del dibattito i diritti dell’infanzia e della lotta agli abusi sui minori. “Un tema fondamentale – ha aggiunto Tomaello – se si pensa che i bambini di oggi saranno la classe dirigente di domani. Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche agli adolescenti, che forse sono la categoria che ha maggiormente sofferto nel periodo della pandemia. Basti pensare che, in base ai dati registrati, il 60% di loro è stato vittima di cyberbullismo, il 43% ha giocato d’azzardo almeno una volta, il 24% ha abbandonato l’attività sportiva. A partire dalle istituzioni comunali l’impegno deve essere massimo per creare occasioni di socialità ed educazione attraverso lo sport, la cultura, l’istruzione. Le politiche per l’infanzia devono tornare al centro della politica”.

I prossimi appuntamenti del Caffè Europa saranno:

  • Lunedì 15 maggio 2023, dalle ore 17 al Caffè Lavena, Piazza San Marco, dal titolo "Europa e donne"
  • Lunedì 22 maggio 2023, dalle ore 17 al Caffè Florian, Piazza San Marco, dal titolo "Europa e patrimonio culturale"

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top