La Giunta approva il progetto definitivo relativo agli interventi di restauro e adeguamento dei Teatri Fenice e Junghans

Condividi
teatro Fenice
 

La Giunta approva il progetto definitivo relativo agli interventi di restauro e adeguamento dei Teatri Fenice e Junghans

04/04/2023

La Giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto definitivo relativo agli interventi di restauro e adeguamento nei teatri e nelle sale congressi del centro storico e delle isole. Il primo intervento riguarda la torre a sezione circolare in muratura situata sul lato sud del Teatro La Fenice che affaccia sul Rio de la Vesta e il ponte Maria Callas.

La torre ospita al suo interno una scala in calcestruzzo armato utilizzata come collegamento verticale di servizio. Tale elemento strutturale, alto e snello, presenta un evidente quadro fessurativo, costituito principalmente da lesioni orizzontali e secondo le segnalazioni dell’ufficio tecnico del Teatro, ha subito un aggravio visibile a seguito degli ultimi eventi sismici percepiti anche nella città di Venezia.

Gli interventi al Teatro Junghans, alla Giudecca, riguardano principalmente la manutenzione dei paramenti e delle pavimentazioni interne e la parziale chiusura delle due scale esterne di sicurezza, quest’ultimo intervento finalizzato alla risoluzione della criticità, evidenziata dai gestori del Teatro e dagli altri condomini dell’immobile, dell’uso improprio di questi spazi esterni che comporta una situazione di degrado dell’immobile e del campo stesso.

“Si tratta di due interventi di manutenzione straordinaria - spiega l’assessore Zaccariotto - L’Amministrazione comunale, a salvaguardia del suo prezioso patrimonio culturale, interviene con dei lavori per la messa in sicurezza e per il miglioramento delle varie strutture. Si tratta anche di un’occasione per migliorare alcuni spazi come nel caso del Teatro Junghans dove svolge la sua attività formativa l’Accademia Teatrale Veneta”. L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori è di 200 mila euro. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top