Progetto "Venezia in classe A": l'assessore Besio in visita alle scuole "E. Toti" e "Santa Barbara"

Condividi
Venezia in classe A
 

Progetto "Venezia in classe A": l'assessore Besio in visita alle scuole "E. Toti" e "Santa Barbara"

03/03/2023

Nuovi passi avanti per il progetto “Venezia in classe A” che vede coinvolte alcune scuole cittadine in un percorso di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni e alle loro famiglie sulla possibilità di prendere parte attiva alla riqualificazione degli spazi collettivi e alla creazione di un percorso casa-scuola sostenibile per l'ambiente, ma allo stesso tempo, divertente e stimolante per i bambini.

Portato avanti dal Comune di Venezia, e cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente, il progetto nelle sue due edizioni ha visto il coinvolgimento di 1.300 alunni sul territorio comunale. Sono 246 i bambini della scuola "E. Toti" di Carpenedo coinvolti nel corso di questo anno scolastico. Li ha incontrati questa mattina l'assessore alle Politiche educative Laura Besio in occasione dell'inaugurazione dell'opera di street art "Sinfonia Cosmica" realizzata all'esterno della scuola come opera finale dei laboratori che hanno visto protagonisti gli alunni e alcuni giovani artisti.

"Portiamo a conclusione un percorso meraviglioso iniziato pochi anni fa in una grande rete condivisa che ha visto protagonisti i piccoli alunni con le loro famiglie, gli insegnanti e la dirigente scolastica - ha detto Besio ringraziando i bambini, le insegnanti e i genitori presenti alla cerimonia - "Venezia in classe A" è un progetto ambizioso che coinvolge tutta la cittadinanza in una crescita strutturale e tende a produrre un cambiamento sociale, mentale sul tema della sostenibilità nei suoi diversi aspetti". Tante le attività divise per ambito e fasce d'età in cui sono stati coinvolti gli alunni insieme alle insegnanti e ai genitori: dai laboratori con gli artisti ai safari fotografici, fino alle escursioni in bici.

Un percorso molto simile è stato intrapreso alla scuola primaria Santa Barbara, alla Gazzera, che ha visto coinvolti nel progetto 198 alunni. Anche in questo caso l'edificio è stato decorato nell'ambito di un laboratorio artistico che si è tenuto nella primavera 2022: "Questa è la testimonianza di come l'attenzione all'ambiente sia qualcosa di condiviso e che vada accompagnato con azioni come queste" ha detto l'assessore, salutando i bambini e gli insegnanti. Con lei anche il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Francesco Tagliapietra: "In questo senso il Comune si è fatto portavoce di un progetto molto bello, iniziato pochi anni fa, e che ha permesso alla scuola Santa Barbara di raggiungere la 'classe A'".

Nel corso delle due cerimonie sono stati consegnati gli attestati agli insegnanti che hanno partecipato al corso "Mobili sostenibile casa-scuola".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top