Torna a marzo "La settimana pedagogica": dal 27 al 31 la quarta edizione

Si svolgerà anche quest'anno, dal prossimo dal 27 al 31 marzo "La settimana pedagogica", manifestazione organizzata dal Servizio Progettazione educativa per sensibilizzare tramite proposte formative, educative e ludiche, coloro che si occupano della crescita dei bambini da zero a sei anni, come educatori, insegnanti e genitori, su diverse tematiche pedagogico-educative legate all'infanzia.

Il titolo di quest'anno è “Resilienza e opportunità in educazione”. Considerata l’attuale situazione mondiale che impone ogni giorno nuove sfide dovute ai cambiamenti ambientali, sociali e politici, si è pensato di orientare le progettualità formative rivolte ad educatori e insegnanti al tema della resilienza che coinvolge tutte le generazioni. L’inaugurazione si svolgerà il 27 marzo alle 10 nel chiostro dell’M9 District a Mestre con la presenza dell’assessore alle Politiche educative Laura Besio, ma anche di bambini, docenti, educatori e amministratori. Per l'occasione è previsto l’allestimento di una mostra di manufatti realizzati dai bimbi che frequentano i servizi educativi territoriali e confezionati con il supporto dell’associazionismo locale.

“L'obiettivo è aiutare a creare contesti capaci di promuovere il benessere di tutti i bambini - spiega Laura Besio - ed in particolare di quelli più fragili, attraverso una serie di proposte formative e laboratoriali rivolte a quanti si occupano a vario titolo della cura e dell’educazione della prima infanzia".

A questo scopo è stato ideato un programma di azioni formative rivolto a tutti gli attori dei Servizi educativi da 0 a 6 anni, pubblici e privati, del Comune di Venezia e della Città Metropolitana. Tra le varie attività: due seminari, rispettivamente di apertura e di chiusura de La Settimana Pedagogica, e una serie di attività di laboratorio per docenti, famiglie e bambini (programma in allegato).  L’Amministrazione attraverso questa iniziativa mira a promuovere e valorizzare l’impegno di educatori e insegnanti nel momenti di integrazione e partecipazione a iniziative comuni promosse dal territorio.

"Un ringraziamento a tutti coloro che a diverso titolo gravitano intorno al benessere educativo dei bambini - aggiunge l'assessore Besio - con l’augurio che la manifestazione contribuisca, con spunti arricchenti e possibilità di confronto costruttivo, a mantenere alto il dibattito e viva l’attenzione sulla necessita di promuovere resilienza”.