Sfilata di vestiti tradizionali cinesi durante il Carnevale di Venezia 2023

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia organizza una sfilata di vestiti tradizionali cinesi durante il Carnevale di Venezia 2023. L’iniziativa, che è partner event del Carnevale e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è realizzata in collaborazione con Vela.

Suzhou, la "Venezia d'Oriente" descritta da Marco Polo, è una città cinese famosa in tutto il mondo per la qualità della sua seta e la particolare tecnologia di tessitura. Suzhou e Venezia, che si trovano alle due estremità dell'antica Via della Seta, dal 1980 sono legate da un gemellaggio ufficiale, perciò da anni portano avanti relazioni e iniziative di reciproco scambio storico e culturale. In occasione del Carnevale di Venezia 2023, venerdì 17 febbraio alle ore 14 e Martedì Grasso alle 15, in Piazza San Marco, e venerdì 17 febbraio alle 15, campo Santa Sofia, una suggestiva sfilata presenterà quindici abiti tradizionali cinesi, realizzati con la seta di Suzhou - Hanfu, svelando al mondo l'estetica dell'abbigliamento cinese e la tecnologia di tessitura con cui sono stati realizzati. 

In campo Santa Sofia verranno proposte anche le seguenti attività: esibizione con strumenti musicali tradizionali cinesi, prova di vestiti tradizionali cinesi, dimostrazione di calligrafia cinese e quiz sulla cultura cinese e italiana.