Iniziati i lavori di ripristino del Ponte San Cosmo alla Giudecca

Condividi
Passerella provvisoria
 

Iniziati i lavori di ripristino del Ponte San Cosmo alla Giudecca

22/02/2023

Hanno preso il via, giovedì 23 febbraio, i lavori di ripristino del Ponte San Cosmo alla Giudecca. L’intervento consisterà nella sostituzione della struttura in legno lamellare ammalorata con nuovi elementi strutturali in acciaio zincato rivestiti in legno e nel rifacimento degli elementi che costituiscono il piano di calpestio di alcuni gradini e dei parapetti in legno. I gradini realizzati in muratura verranno invece manutentati, perché rifatti da poco ed in buono stato di conservazione.

Le lavorazioni, della durata complessiva di 120 giorni, comporteranno la chiusura del ponte e la realizzazione di una passerella provvisoria a raso e parallela al ponte, per garantire la viabilità pedonale lungo Fondamenta de le Convertite Sant’Eufemia e Fondamenta del Rio de le Convertite. La passerella sarà realizzata ad una adeguata distanza di sicurezza per non arrecare intralci al cantiere e pericoli per il passaggio delle persone.

Verrà invece interrotto il traffico acqueo, esclusivamente nel tratto di canale dal Ponte San Cosmo alla passerella provvisoria.

La conclusione delle opere di ripristino strutturale consentirà di installare un nuovo sistema di rampe per il superamento delle barriere architettoniche, in analogia a quanto sarà realizzato sul Ponte Piccolo, sempre alla Giudecca.

Il 23 febbraio hanno preso avvio anche i lavori di messa in sicurezza e consolidamento delle rive della Giudecca danneggiate dall’acqua alta di fine 2019: si prevede l’esecuzione puntuale delle rive d’acqua e dei coronamenti in pietra d’Istria e successivamente l’intervento manutentivo del Ponte dei Lavraneri.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top