Giorno del Ricordo 2023: oggi la messa al duomo e la deposizione della corona d’alloro al cimitero di Mestre

Condividi
un momento delle celebrazioni
 

Giorno del Ricordo 2023: oggi la messa al duomo e la deposizione della corona d’alloro al cimitero di Mestre

05/02/2023

L’assessore comunale Renato Boraso ha preso parte questa mattina alle celebrazioni cittadine per il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con la Legge 92 “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale”. Dopo la messa del Ricordo che si è svolta al Duomo San Lorenzo di Piazza Ferretto a Mestre, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata e officiata da don Gianni Bernardi, la delegazione si è recata al cimitero di Mestre per la deposizione della corona d’alloro al monumento che ricorda gli istriani, i fiumani e i dalmati.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto e il presidente dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato di Venezia, Alessandro Cuk. L'assessore Boraso ha ricordato le vittime delle foibe e tutti coloro che hanno dovuto lasciare le loro terre: "Una grande sofferenza - ha ribadito - che poteva essere evitata. Una sofferenza che purtroppo ancora si ripete nel mondo. Per questo dobbiamo sempre tenere viva la memoria di ciò che è stato".

La data del 10 febbraio si riferisce a quella in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di Parigi che modificarono i confini tra l’Italia e la ex Jugoslavia, privando così il nostro Paese di quelle terre che geograficamente e culturalmente ne facevano parte. Tra gli appuntamenti istituzionali la prossima settimana vi sarà la deposizione della corona d’alloro al monumento di Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe a Marghera, alla presenza delle autorità cittadine, appunto il 10 febbraio alle ore 9.30. Lo stesso giorno alle ore 10.45 al Teatro del Parco alla Bissuola a Mestre si svolgerà una breve cerimonia con i ragazzi delle scuole superiori e di seguito lo spettacolo teatrale “Foibe. Il Ricordo”, che sarà replicato alle ore 21 per la cittadinanza (con prenotazione obbligatoria inviando una email a info.youtheater@gmail.com). Sempre venerdì alle ore 15 in Piazza San Marco vi sarà l’esposizione del banner in ricordo di Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana torturata, violentata e gettata in una foiba, divenuta simbolo delle persecuzioni e del martirio di molto italiani di quelle terre.

Il programma di appuntamenti per il Giorno del Ricordo è stato realizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia e dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento cittadino di enti e associazioni per il Giorno del Ricordo. Il calendario completo e costantemente aggiornato degli appuntamenti si può consultare alla pagina www.comune.venezia.it/it/content/giorno-ricordo-2023 del sito del Comune di Venezia.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top