Gli assessori Venturini e Zuin alla vernice della mostra “De 'Visi Mostruosi e caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon”

Condividi
un momento dell'inaugurazione
 

Gli assessori Venturini e Zuin alla vernice della mostra “De 'Visi Mostruosi e caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon”

27/01/2023

    Gli assessori comunali Simone Venturini  (che ha portato anche il saluto del sindaco) e Michele Zuin hanno presenziato questo pomeriggio, a Palazzo Loredan, in rappresentanza della Città, alla vernice della mostra “De' Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon”, promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue.

    Per una volta, protagonista di una rassegna artistica, non é “il bello”, “il sublime”, “la forma ideale”, ma “il diverso”, “l'insolito”, “lo scherzo di natura”.

    L'esposizione, dal 28 gennaio al 27 aprile, offre infatti un percorso affascinante, e nel contempo un po' inquietante, di “teste caricate” o “grottesche”, di volti deformi, di figure esagerate o caricaturali realizzate da grandi artisti vissuti  in Italia tra il XVI e il XVIII secolo: dagli studi di Leonardo Da Vinci, alle caricature di Anton Maria Zanetti, ai disegni di Giambattista Tiepolo.

    In particolare di Leonardo saranno esposti 18 disegni, compresi, per la prima volta in Italia, alcuni fogli della Collezione del Duca di Devonshire.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top