La Giunta stanzia 500mila euro per il ripristino delle facciate interne e per il risanamento delle strutture lignee del Museo Fortuny

Condividi
Facciata Fortuny
 

La Giunta stanzia 500mila euro per il ripristino delle facciate interne e per il risanamento delle strutture lignee del Museo Fortuny

21/12/2022

La Giunta comunale, riunita ieri, ha approvato, su proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto di fattibilità tecnica ed economica che interessa la facciata prospiciente il cortile interno di Palazzo Fortuny, costituita da ballatoi e terrazze sovrapposti la cui struttura portante lignea necessita di interventi di consolidamento.

"Con questo importante stanziamento di 500 mila euro, andremo a eseguire una serie di lavori che daranno ancora più splendore ad un palazzo che è stato profondamente danneggiato dalla disastrosa acqua alta del novembre 2019 e che, dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti nei due anni successivi, siamo tornati ad aprire al pubblico lo scorso 9 marzo.

Nello specifico procederemo con una serie di opere strutturali, di verifica statica e consolidamento di solai, pilastri, parapetti, scala, e con una contestuale eliminazione delle opere provvisionali realizzate molti anni fa al piano terra. Poi continueremo con l’esecuzione di alcuni lavori di restauro conservativo degli elementi lignei, intonaci, lapidei ed infine con altre opere architettoniche e di adeguamento normativo (integrazione di parapetti, gradini, riapertura fori finestra, riordino del sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane, serramenti), legate all’uso pubblico dell’edificio.

Un ulteriore stanziamento che dimostra quanto questa Amministrazione sia impegnata a salvaguardare i propri Musei e in particolar modo dimostri di intervenire proprio per salvaguardarne le peculiarità e l’innegabile bellezza. Con questo spirito continueremo a prenderci cura della nostra Città e dei suoi tesori per trasferirli alle prossime generazioni ancora più belli di come li abbiamo ricevuti noi”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top